iscrizionenewslettergif
Politica

Udc, ufficiale: Bettoni candidato, venerdì Casini a Bergamo

Di Redazione31 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Valerio Bettoni

Valerio Bettoni sarà capolista nella lista proporzionale dell'Udc

BERGAMO — E’ ormai ufficiale. Dopo giorni di consultazioni a 360 gradi, Valerio Bettoni ha sciolto la riserva sul suo futuro politico e ha deciso di correre per l’Udc. L’ex presidente della Provincia ha visto nei giorni scorsi a Roma il segretario nazionale del Partito Lorenzo Cesa e il leader Pierferdinando Casini, e con loro ha raggiunto un accordo che lo vedrà correre come capolista nelle file del partito di centro.

Sarà Casini stesso a presentare la candidatura di Bettoni in ticket con Savino Pezzotta, candidato alla presidenza della Regione, venerdì prossimo a Bergamo, in una sede ancora da decidere. Si chiude così il caso che ha tenuto la politica bergamasca in fibrillazione per più di due settimane.

La candidatura dell’ex presidente della Provincia, così come quella del “televisivo” Pezzotta, porterà certamente in dote al partito centrista numerosi consensi. Contemporaneamente all’arrivo di Bettoni, l’Udc registra però una possibile defezione. E’ quella dell’ex consigliere regionale Battista Bonfanti che, dopo aver lasciato il Partito Democratico al Pirellone ed aver dato vita alla formazione di centro del Movimento Civico Lombardo, era in procinto di entrare nella lista Udc come papabile capolista.

Con il probabile abbandono di Bonfanti – a meno di ripensamenti dell’ultim’ora -, l’unico autentico sfidante di Valerio Bettoni nella corsa tutta interna alla lista proporzionale Udc resta Gianantonio Arnoldi. L’ex deputato di Capriate, in un’intervista a Bergamosera.com, aveva dichiarato nei giorni scorsi che avrebbe sciolto la riserva quando la linea politica del partito sarebbe stata meglio chiarita.

Marchesi (Pd): facilitare l’accesso al fondo per le famiglie

Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo BERGAMO -- Il Pd, attraverso il consigliere comunale Carla Marchesi, prende posizione sul fondo per ...

Macconi (Pdl) : alle Regionali il nostro concorrente vero è la Lega

Carlo Saffioti (a sinistra) e Pietro Macconi BERGAMO -- "Alle prossime elezioni regionali il nostro concorrente vero è la Lega". Lo ha ...