iscrizionenewslettergif
Politica

Marchesi (Pd): facilitare l’accesso al fondo per le famiglie

Di Redazione31 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo

Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo

BERGAMO — Il Pd, attraverso il consigliere comunale Carla Marchesi, prende posizione sul fondo per le famiglie colpite dalla crisi economica.

“Due mesi e mezzo fa – spiega l’esponente del centrosinistra – il Consiglio comunale convocato su richiesta delle minoranze, ha approvato una serie di proposte per affrontare le conseguenze sociali della crisi. Tra i punti più importanti vi era la revisione dei criteri di accesso al Fondo famiglie lavoro promosso dall’amministrazione precedente con la partecipazione di Opera Pia Misericordia Maggiore, UBI , Caritas, Università di Bergamo. Il fondo, dotato di uno stanziamento di circa un milione di euro, permette alle famiglie in condizioni di disagio l’accesso ad una molteplicità di strumenti: microcredito, agevolazioni alle prestazioni sociali ed educative, buoni per acquisto alimentari, sostegno all’occupazione”.

“L’obiettivo della revisione dei criteri di accesso, condiviso anche dalle minoranze, è quello di rilanciare e allargare l’accesso al Fondo – prosegue la Marchesi -. Purtroppo finora nulla si è mosso, mentre tutti gli indicatori evidenziano un costante peggioramento della situazione occupazionale e sociale anche nella realtà bergamasca. Con l’interrogazione presentata oggi vogliamo pungolare la Giunta perché passi dalle parole ai fatti. La crisi sta mordendo duramente anche a Bergamo, e il Comune deve fare la propria parte fino in fondo. Gli strumenti ci sono: ciò che serve è la volontà politica di utilizzarli al meglio”.

Uffici postali fatiscenti: la Lega chiede l’intervento dei ministri

L'Ufficio postale provvisorio in centro città BERGAMO -- Diversi uffici postali di Bergamo e provincia sono in condizioni precarie e necessita ...

Udc, ufficiale: Bettoni candidato, venerdì Casini a Bergamo

Valerio Bettoni BERGAMO -- E' ormai ufficiale. Dopo giorni di consultazioni a 360 gradi, Valerio Bettoni ha ...