iscrizionenewslettergif
Università

Convegno: Filosofia come pratica sociale

Di Redazione29 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede universitaria di Sant'Agostino

La sede universitaria di Sant'Agostino

“Filosofia come pratica sociale. Comunità di ricerca, formazione e cura di sé”. E’ questo il titolo del convegno proposto per venerdì 29 gennaio 2010 ore 15,30-18,30, sede di S.Agostino, 2, Aula 1.

In occasione del seminario verrà presentato il nuovo libro di Antonio Cosentino, “Filosofia come pratica sociale. Comunità di ricerca, formazione e cura di sé”, Milano, Apogeo, 2008. Partecipano: Francesca Bonicalzi e Gianfranco Dalmassi dell’ Università di Bergamo. Presiede Fulvio C.Manara.

Antonio Cosentino è fondatore e direttore del C.R.I.F. (Centro di Ricerca sull’indagine Filosofica), docente di Filosofia e Storia nei licei e supervisore di tirocinio presso la SSIS dell’Università della Calabria, dove svolge anche attività di docenza come professore a contratto. È con-direttore della collana “Impariamo a pensare” dell’editore Liguori, autore di Costruttivismo e formazione. Proposte per lo sviluppo della professionalità docente, Liguori, Napoli 2002 e curatore dei volumi Filosofia e formazione. 10 anni di Philosophy far children in Italia, Liguori, Napoli 2001 e Pratica filosofica e professionalità riflessiva, Liguori, Napoli 2005. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su tematiche filosofiche e pedagogico- didattiche in volumi collettanei e in riviste specializzate.

Un convegno sullo Small business

La sede universitaria di Caniana "Lo small Business Act e la semplificazione". Questo il titolo del convegno proposto dalla facoltà ...

Paleari inaugura l’anno accademico al Teatro Donizetti

Il rettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari BERGAMO -- Per la prima volta dalla sua nascita, l’Università degli Studi di Bergamo celebra ...