iscrizionenewslettergif
Bergamo

Troppo smog: domenica blocco del traffico in tutta la città

Di Redazione28 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Stop al traffico domenica in città

Stop al traffico domenica in città

BERGAMO — “Da due settimane registriamo una criticità ambientale oltre i limiti. La situazione richiede un intervento per far fronte all’emergenza”. E l’intervento, reso noto ieri sera in una conferenza stampa a Palazzo Frizzoni dall’assessore all’Ambiente Massimo Bandera, è la chiusura al traffico di tutta la città, non solo del centro, domenica 31 gennaio, dalle 9.30 alle 17.30.

Il limite delle polveri sottili è stato superato per il 13esimo giorno consecutivo (con 90 microgrammi per metro cubo d’aria di in via Garibaldi, a fronte di una soglia consentita di 50). “E le previsioni per i prossimi giorni non indicano nulla di buono” ha spiegato l’assessore. Per questo domenica stop a tutti i veicoli euro 4 e 5 compresi. Mentre per gli euro 2 il divieto è esteso anche al sabato.

Dall’inizio dell’anno sono 19 i giorni di superamento del limite consentito (erano stati 22 nello stesso periodo del 2009). Lo stop alle auto stavolta riguarderà tutto il territorio cittadino. Ci saranno pattuglie della Polizia locale ai 17 varchi. Si potrà circolare solo sull’asse interurbano, mentre percorsi speciali sono previsti per l’accesso gli Ospedali Riuniti.

Contemporaneamente il sindaco di Bergamo Franco Tentorio ha emesso un’ordinanza che limita la temperatura massima del riscaldamento delle case a 20 gradi, mentre per gli uffici e i capannoni industriali il limite è di 18 gradi. “Eseguiremo anche dei controlli a campione – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Massimo Bandera – avvalendoci del supporto degli ispettori della Provincia che già effettuano i controlli sui bollini delle caldaie. Non c’è alcuna intenzione di punire, ma di mettere in campo provvedimenti che abbiano effetto sulla situazione e sensibilizzino i cittadini”.

LEGGI ANCHE
L’ordinanza del sindaco Tentorio e le deroghe

Coldiretti: dieci consigli per una spesa ecologica

Dieci consigli per una spesa ecologica BERGAMO -- L’inquinamento è un problema sempre più sentito nelle nostre città e trovare rimedi ...

Da febbraio riapre la Torre del Gombito

La splendida Torre del Gombito CITTA' ALTA -- Sono state 360 le persone che durante le feste di Natale hanno ...