iscrizionenewslettergif
Università

Nuova scuola di dottorato in Formazione e Diritto del lavoro

Di Redazione27 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Rettore dell'Università di Bergamo, Stefano Paleari

Il Rettore dell'Università di Bergamo, Stefano Paleari

Giovedì 28 gennaio 2010, dalle 14.30 alle 19, presso la sala conferenze dell’Università degli Studi di Bergamo, in Via Pignolo 123, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e Diritto del mercato del lavoro, promossa dal Centro di Ateneo per la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento dell’Università degli Studi di Bergamo e da Adapt (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali).

L’inaugurazione della nuova Scuola avviene con un seminario sul tema “Il lavoro tra formazione della persona ed esigenze dell’impresa e della società”, nel corso del quale si terranno tre Lezioni Magistrali rispettivamente affidate al professor Stefano Paleari, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, al parlamentare Savino Pezzotta presidente del Consiglio italiano per i Rifugiati, e a Gianfelice Rocca, vice presidente Confindustria per l’Education e presidente del Gruppo Techint.

Queste le specifiche tematiche delle tre Lezioni Magistrali: la formazione come investimento sociale; il valore educativo e culturale del lavoro; dimensioni aziendali, job creation, nuovi paradigmi produttivi e formativi.

A conclusione della giornata seminariale Angela Padrone, giornalista de “Il Messaggero”, presenterà il suo ultimo libro “La sfida degli outsider. Donne e giovani insieme per cambiare l’Italia” (Edizioni Marsilio) e ne discuterà con i presenti. La partecipazione all’inaugurazione è libera e aperta al pubblico.

Per informazioni e iscrizioni: Dott.ssa Chiara Todeschini (chiara.todeschini@unibg.it), Segretario della Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e diritto del mercato del lavoro.

Per l’anno accademico 2010/2011, il bando di concorso per l’ammissione al dottorato sarà pubblicato entro giugno 2010. Gli interessati potranno candidarsi entro i
primi giorni di settembre, le selezioni si effettueranno tra settembre e ottobre 2010.

Convegno sulla polizia nell’Ottocento

La locandina del convegno "Forme e pratiche di polizia del territorio nell’Ottocento preunitario". Questo il titolo della giornata di ...

Un convegno sullo Small business

La sede universitaria di Caniana "Lo small Business Act e la semplificazione". Questo il titolo del convegno proposto dalla facoltà ...