iscrizionenewslettergif
Bergamo

Giornata della Memoria, tutte le iniziative di oggi

Di Redazione27 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Oggi è la Giornata della Memoria

Oggi è la Giornata della Memoria

BERGAMO — Oggi è la giornata della Memoria, per ricordare uno degli eventi più mostruosi della storia dell’uomo: la Shoah, la persecuzione degli Ebrei durante la seconda guerra mondiale, che portò alla morte di 6 milioni di uomini, donne e bambini. L’Amministrazione comunale, per ricordare questa pagina buia, in occasione del 27 gennaio ha organizzato un ricco calendario di iniziative, in collaborazione con GAMeC, Laboratorio 80 e ISREC.

Sia per coloro che ci parlano ancora, sia per quelli che sono morti, c’è solo una parola che li accomuna ed è “ricordare” Elie Weisel, sopravvissuto all’Olocausto

Quest’anno, viste le recenti celebrazioni del ventennale del crollo del muro della vergogna tra le due Berlino, si vuole dedicare la giornata alla matrice dei muri di ieri, di oggi e di domani, a quella “chirurgia del ricordo” che permette il ripetersi di eventi terribili e mostruosi. La cultura, intesa come consapevolezza di sè e degli altri, è l’unico strumento efficace contro questa aberrazione della mente umana, e l’arte, che scandice il programma di quest’anno, ne è il medium.

Particolare attenzione è dedicata alle scuole in occasione della mattinata organizzata all’interno del Teatro Donizetti. Testimonial della manifestazione Lina Sastri, una delle più grandi attrici del teatro e del cinema italiano. Nell’arco della giornata, inoltre, si alterneranno manifestazioni istituzionali e altri eventi culturali, con linguaggi e moduli artistici diversi e complementari.

Ecco tutte le iniziative di oggi
Scarica il programma(file Pdf)

Italia-Israele: 37 fiori per i deportati

Mai più BERGAMO -- In occasione dell'annuale cerimonia organizzata dal Comune di Bergamo presso il parco delle ...

La “banda del rame” fa sparire i cavi della circonvallazione

Il rame è diventato un lucroso affare MONTEROSSO -- Se non stiamo attenti fra poco ci rubano anche i pantaloni. Pare che ...