iscrizionenewslettergif
Cultura

Antiquariato: i segreti svelati

Di Redazione27 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il passaggio del Mar Rosso di Antonio Cifrondi

Il passaggio del Mar Rosso di Antonio Cifrondi

Curiosità, segreti e leggende nel mondo dell’antiquariato. Sono questi i temi sui quali il Gruppo Mercanti d’Arte Antica-Fima dell’Ascom indagherà durante il convegno “Segreti svelati” in programma per giovedì 28 gennaio prossimo (a partire dalle 18) nell’ambito della settima edizione di Bergamo Antiquaria, in Fiera da sabato 23 a domenica 31 gennaio 2010.

Appuntamento ormai consolidato nel panorama nazionale, la settima mostra mercato di alto antiquariato fa incontrare ad appassionati ed operatori un’ottantina di espositori con proposte che spaziano tra epoche e stili: argenti, gioielli, sculture, dipinti, accanto a maioliche, mobili e tappeti.

Nell’ambito della manifestazione, il convegno “Segreti svelati” permette di incontrare esperti che, come nelle tre passate edizioni, studiano i risvolti più curiosi e accattivanti di alcuni settori ed autori. Due gli interventi in programma: del gallerista bolognese Beppe Berna, esperto di arti tribali e archeologia, che interverrà su “L’uovo dell’uomo. Arti tribali e arte archeologica”, e della giovane studiosa bergamasca Federica Nurchis che si occuperà del pittore bergamasco del ‘600 Antonio Cifrondi, dedicandosi, in particolare, agli aspetti meno noti della sua produzione e alle scoperte più recenti. Il titolo dell’intervento di Nurchis sarà “Facilità d’invenzione e franchezza di disegno. Antonio Cifrondi pittore”.

Il convegno si inserisce nei programmi di divulgazione e di promozione culturale portati avanti dai mercanti d’arte Fima ed è pensato per stimolare il pubblico rispetto alle tante sfaccettature, competenze e curiosità del mondo antiquario. L’ingresso è gratuito. A conclusione dell’incontro sarà possibile visitare la fiera.

Londra: il Van Gogh che non ti aspetti

Van Gogh, Starry Night Non solo tele, ma lettere di Van Gogh. La mostra "Il vero Van Gogh: l'artista ...

Ornella Muti a teatro con “L’ebreo”

Ornella Muti Ornella Muti torna a teatro con il dramma "L'ebreo". Lo spettacolo di Gianni Clementi, per ...