Seminario: dalla campagna verso la città
“Dalla campagna verso la città. La valorizzazione paesaggistica delle aree urbane”. Questo il titolo del seminario, organizzato da Regione Lombradia e dalla nostra Università, presso l’ex Convento di Sant Agostino, Bergamo, nei giorni 26-27-28 gennaio 2010.
La ricerca di un’elevata qualità paesaggistica è la chiave per innalzare sostenibilità e attrattività delle aree urbane. La ricomposizione dei margini urbani, la qualificazione degli ingressi alle città, la salvaguardia e la valorizzazione delle aree verdi e rurali periurbane contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo. Il progetto Pays.Med.Urban, cofinanziato dalla UE nel quadro di MED Programme, intende indagare le opportunità che si offrono per il miglioramento dei centri urbani dell’area mediterranea. Il primo passo è il confronto con esperienze già sviluppate su questi temi in diversi contesti.
Il progetto, coordinato dalla Andaluçia, vede la partecipazione della Spagna (Catalogna, Mursia, Maiorca, Valençia), dell’Italia (Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria, Veneto) del Portogallo con l’Algarve e della Grecia con l’ANEM S.A. La RECEP partecipa come osservatore.
Per informazioni: Regione Lombardia D.G. Territorio e Urbanistica Struttura Paesaggio tel. +39 (0)2 67655336