iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Il menù della dolce attesa

Di Redazione26 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il secondo a pranzo, il primo a cena

Il secondo a pranzo, il primo a cena nel menù della dolce attesa

Carne a pranzo, pasta a cena. L’ultimo studio sulla corretta alimentazione in gravidanza è stato appena pubblicato sull’American Journal of Epidemiology.  

Secondo la ricerca, meglio assumere le proteine a pranzo e lasciare gli amidi e gli zuccheri a lento assorbimento nel pasto serale. Il ritmo di secrezione dell’Ormone Lattogeno Placentare (HPL) ha infatti funzioni simili all’insulina: aumenta nelle ore serali e notturne e il suo compito è facilitare il passaggio degli zuccheri dalla mamma al bambino.

Favorendo questa distribuzione degli alimenti la mamma aumenterà il giusto (9-12 chili al massimo, per una donna che inizi la gravidanza in peso forma) e il bambino nascerà con un peso perfetto (3.300-3.500 grammi). Se fa il contrario, cioé se mangia la pasta a pranzo, la donna rischia di aumentare eccessivamente di peso e di avere un bambino più magro del normale.

Il tuo bimbo ama correre? Sarà il primo della classe

I bimbi che corrono vanno meglio a scuola I bimbi che amano correre vanno meglio a scuola. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla ...

Future mamme, attente alla frutta secca

L'Ue ha deciso di aumentare i limiti consentiti per le aflatossine Le aflatossine contenute nella frutta secca possono essere dannose per le donne in gravidanza e ...