iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Politica

Regionali: a Berlusconi la decisione sull’alleanza con l’Udc

Di Redazione22 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Silvio Berlusconi e Pierferdinando Casini

Silvio Berlusconi e Pierferdinando Casini

ROMA — Un incontro positivo, durato circa due ore e mezza, all’Hotel de Russie di via del Babuino. Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini si sono riuniti con i coordinatori nazionali del partito, per fare il punto in vista delle prossime elezioni regionali. Sono stati decisi alcuni nomi, tra cui quello del ministro Renato Brunetta per la corsa alla poltrona di sindaco di Venezia.

Berlusconi e Fini hanno passato in rassegna le tre questioni attualmente di maggiore attualità: giustizia, regionali, accordi con l’Udc. A proposito di quest’ultimo, sarà il Cavaliere ad avere la delega per stabilire i rapporti con l’Udc di Pier Ferdinando Casini, a cui viene rimproverata la «politica dei due forni» che porta i centristi ad allearsi, in occasione delle regionali di marzo, ora con il Pd ora con il Pdl.

Dal vertice è emersa un valutazione condivisa negativa verso la politica delle alleanze a macchia di leopardo dell’Udc ed è stata «riconfermata la validità del bipolarismo, ragione di nascita del Pdl». Il Pdl presenterà in ogni regione un proprio candidato con un programma, saranno quindi i dirigenti regionali che dovranno vedere se ci sono possibilità di fare alleanze su quel candidato. Quindi proporranno la cosa all’ufficio di presidenza e questo deciderà se convalidare. L’ultima parole spetterà comunque a Berlusconi. Ma di fatto si è deciso di evitare il rischio di sconfitte in regioni come Lazio, Puglia, Campania e Calabria, dove l’accordo con l’Udc potrebbe rivelarsi indispensabile per vincere.

Bettoni sempre più vicino al Pdl, l’Udc fa pressing su Casini

Valerio Bettoni nella vignetta di Aldo Bortolotti, contenuta nel libro "Castigat ridendo mores" BERGAMO -- Sono giorni movimentati nella politica bergamasca in vista delle elezioni regionali. I partiti ...

Tentorio incontra il console di Haiti

Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio BERGAMO -- Il console di Haiti in Italia, il bergamasco Vanni Bolis, ha incontrato oggi ...