iscrizionenewslettergif
Salute

Olio di timo contro le infiammazioni

Di Redazione22 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Rimedi naturali contro le infiammazioni dal timo

Rimedi naturali contro le infiammazioni dal timo

Combattere le infiammazioni in modo naturale. Oggi si può. Con l’olio di timo, essenza antinfiammatoria per eccellenza. A dirlo i ricercatori giapponesi della Nara Women’s University che hanno stilato la classifica dei rimedi naturali in grado di abbattere la presenza di COX-2, enzima responsabile di stati infiammatori e dolorosi.

Il più efficace, secondo lo studio pubblicato sul “Journal of Lipid Research”, è l’olio essenziale di timo, seguito da chiodi di garofano, rosa, eucalipto, finocchio e bergamotto. Merito del carvacrolo, una sostanza naturale che ha effetti benefici simili a quelli del resveratrolo contenuto nel vino rosso.

L’autore dello studio, Hiroyasu Inoue, ne ha infatti studiato l’efficacia per lenire il dolore stabilendo che in media la diminuzione di COX-2 è del 25 per cento, mentre con l’uso dell’essenza di timo l’enzima tossico diminuisce del 75-80 per cento.

Farmaci per la fertilità: attenzione agli eccessi

I farmaci per la fertilità aumentano i rischi L’uso diffuso di farmaci per la fertilità aumenterebbe non solo il rischio di parti gemellari ...

Cervello: amore e odio inseparabili

Amore e odio sono inseparabili Che odio e amore fossero legati lo scrisse già Catullo. E La conferma che arriva ...