iscrizionenewslettergif
Salute

Farmaci per la fertilità: attenzione agli eccessi

Di Redazione21 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I farmaci per la fertilità aumentano i rischi

I farmaci per la fertilità aumentano i rischi

L’uso diffuso di farmaci per la fertilità aumenterebbe non solo il rischio di parti gemellari o prematuri, ma anche le malattie nei neonati. Lo sostiene una recente ricerca che arriva dagli Stati Uniti.

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology dagli autori dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e del March of Dimes, incentrato sui farmaci per l’iperstimolazione ovarica controllata (COH), usati per stimolare le ovaie di una donna ad accelerare la maturità e moltiplicare la produzione di uova, ha dimostrato che si hanno nascite quattro volte maggiori con le tecniche di riproduzione assistita, che con la fecondazione in vitro.

Circa 88.000 bambini nascono prematuramente ogni anno a causa del recente aumento dei parti gemellari, trigemini, e le altre nascite multiple.  Più di 540.000 bambini sono nati pre-termine ogni anno negli Stati Uniti, e sono costati alla nazione più di 26 miliardi dollari all’anno, secondo l’Istituto di Medicina. La nascita prematura è la principale causa di morte nei neonati, ma anche nei bambini che sopravvivono ad un parto anticipato perché questo porta ad altri problemi di salute per tutta la vita, come problemi respiratori, paralisi cerebrale, ritardo nello sviluppo, perdita dell’udito e della vista. Anche i bambini nati poche settimane prima (34-36 settimane di gestazione) hanno tassi più alti di morte e di invalidità neonatale rispetto ai piccoli nati a termine della gravidanza.

Onda e i sette vizi capitali “al femminile”

Sette appuntamenti per parlare di benessere e salute psicologica I sette vizi capitali "al femminile".  Saranno sette, come i vizi capitali, gli appuntamenti organizzati ...

Olio di timo contro le infiammazioni

Rimedi naturali contro le infiammazioni dal timo Combattere le infiammazioni in modo naturale. Oggi si può. Con l'olio di timo, essenza antinfiammatoria per ...