iscrizionenewslettergif
Università

Bergamo e la montagna nel Medioevo

Di Redazione20 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

“Bergamo e la montagna nel Medioevo. Il territorio orobico fra città e poteri locali”: questo il titolo dell’evento promosso dalla Civica Biblioteca “Angelo Mai”, dall’Università di Bergamo, Dipartimento di Lettere Arti e Multimedialità e dal Centro Studi Archivio Bergamasco.

Le montagne bergamasche

Le montagne bergamasche

La giornata di studi si terrà venerdì 22 gennaio 2010 presso l’Università degli Studi, Facoltà di Scienze umanistiche, Via Pignolo 123, Aula magna. I lavori si apriranno alle 10.40 con l’introduzione di  Gian Maria Varanini, Univ. Verona; a partire dalle ore 11.00 si prevedono gli interventi di Gianmarco De Angelis, Univ. Pavia, “Un potere contrastato: esordi e caratteri della presenza vescovile in area montana (XI-XII sec.)”; di Riccardo Rao, Univ. Bergamo, “In monte Pergami. Beni comunali e controllo del territorio nei rilievi attorno a Bergamo fra città e comuni rurali (XII-XIII sec.)” e di Paolo G. Nobili, Univ. Milano, “Istituzioni urbane e comuni montani bergamaschi nel Duecento: alcuni esempi di un rapporto senza equilibrio “.

Dopo la pausa pranzo alle 12.30, i lavori riprenderanno alle 14.30 con Aldo A. Settia, già Univ. Pavia, “Aspetti del popolamento nell’alto medioevo”; Paolo Bianchi, Univ. Verona, “Fra Bergamo e Brescia: poteri signorili sul Lago di Iseo (XII-XIII sec.) “; Gian Paolo G. Scharf, Univ. Insubria, “Alle origini dei comuni rurali? Il danno dato e la difesa della proprietà negli statuti due-trecenteschi della montagna bergamasca”;  Alma Poloni, Univ. Pisa, “La Val Seriana superiore nel XIV e XV secolo: problemi aperti e prospettive di ricerca “. Per le 16.30 è prevista la tavola rotonda conclusiva: ad aprire il dibattito Patrizia Mainoni, Univ. Bari.

Dal Mae borse di studio all’estero

Dal Mae borse per studiare all'estero Il Ministero degli Affari Esteri comunica che per l'anno accademico 2010-2011 vari Stati esteri ed ...

Al via nuovi corsi di italiano

Una lezione di italiano per stranieri Al via nuovi corsi di italiano per stranieri. Il Centro di italiano per stranieri (Cis) ...