iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Il latte materno aiuta la salute mentale

Di Redazione19 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'allattamento al seno è salutare per la mente dei bimbi

L'allattamento al seno è salutare per la mente dei bimbi

Le madri devono cercare di allattare al seno per almeno 6 mesi. In questo modo il bambino sarà meno soggetto a disturbi come ansia, depressione o forme di aggressività. Lo sostiene una ricerca del Perth’s Telethon Institute for Child Health Research (Australia), diretta dalla dottoressa Wendy Oddy e pubblicata dal ” The Journal of Pediatrics”.

La squadra della dottoressa Oddy ha tenuto sotto controllo circa 2.300 donne, che avevano partorito tra il 1989 ed il 1992, ed i loro figli, sottoposti ad esami fino a 14 anni. Ebbene, le analisi compiute hanno mostrato come l’11 per cento dei bambini non erano stati allattati artificialmente, il 38 per cento era stato allattato al seno per meno di 6 mesi, mentre poco più del 50 per cento era stato cresciuto con il latte materno per almeno sei mesi o più.

Inoltre, le valutazioni psicologiche hanno sentenziato come i bambini che avevano ricevuto il latte materno per più di 6 mesi fossero meno soggetti a problemi mentali. Secondo la dottoressa Oddy, l’allattamento al seno offre numerosi vantaggi. In primis, vantaggi chimici: il latte materno ha una composizione biologica particolarmente favorevole. Inoltre, la pratica dell’allattamento genera un legame, stabilizzatore per la salute mentale del poppante.

Gravidanza: non più di 2-3 caffè al giorno

Due caffè al giorno al massimo in gravidanza In gravidanza non più di due-tre caffè al giorno. E' quanto raccomandano le nuove linee ...

Con il parto nasce una donna nuova

Con il parto nasce una donna nuova Con il parto, non nasce solo un bimbo. Nasce anche una mamma. E una donna ...