iscrizionenewslettergif
Bergamo

Tribunale: la protesta del personale arriva in parlamento

Di Redazione15 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il tribunale di Bergamo

Il tribunale di Bergamo (foto Mariani)

BERGAMO — Si sono definiti, in una lettera aperta, “figli di un Dio minore”, ritenuti lavoratori di serie b dall’amministrazione pubblica. Sono i lavoratori del settore giudiziario bergamasco che da tempo vanno denunciando carenze e salti mortali per riuscire a compiere bene il loro lavoro. I parlamentari della Lega Giacomo Stucchi, Nunziante Consiglio, Pierguido Vanalli e Ettore Pirovano hanno presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia Alfano, al ministro della Funzione Pubblica Brunetta e al ministro del Lavoro Matteoli per denunciare le storture e cercare una soluzione.

“I lavoratori della Procura della Repubblica di Bergamo hanno reso noto attraverso la diffusione di una lettera aperta la situazione in cui versa il personale amministrativo giudiziario – si legge nel documento – in cui dichiarano all’unanimità il proprio malcontento e il dissenso contro la propria Amministrazione, la quale ha formulato un contratto integrativo che demansiona e dequalifica il personale. I lavoratori sostengono che tutti gli altri settori del pubblico impiego hanno avuto una riqualificazione, che consiste in un riconoscimento economico e professionale del lavoro svolto”.

“Chiediamo ai ministri – prosegue l’interrogazione – se non intendano verificare la sussistenza di quanto esposto dai lavoratori della Procura della Repubblica di Bergamo, al fine di una eventuale riformulazione, qualora i fatti esposti risultino corrispondere alla realtà, del contratto che, secondo quanto sostenuto dagli stessi nella lettera aperta, li vedrebbe fortemente penalizzati rispetto a tutti gli altri dipendenti dei settori pubblici”.

LEGGI
La lettera aperta del personale della Procura

Lotto: punta 3 euro e ne vince 125mila

La fortuna ha baciato Bergamo BERGAMO -- Ha vinto quasi 125mila euro al lotto. La giocata fortunata dell'anonimo vincitore è ...

Da lunedì lavori in corso in via Borgo Palazzo

La zona in cui verranno effettuati i lavori, fra via Borgo Palazzo e viale Venezia BORGO PALAZZO -- Cominceranno lunedì prossimo i lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle barriere ...