iscrizionenewslettergif
Bergamo

Residenti preoccupati dal traffico del Nuovo Ospedale

Di Redazione15 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La zona in questione

La zona in questione

VILLAGGIO DEGLI SPOSI — Quale viabilità ci aspetta nei quartieri di Colognola e Villaggio degli Sposi? Se lo chiedono in questa lettera inviata alla nostra redazione gli esponenti del Partito Democratico. Ecco il testo.

“Ormai è ufficiale: l’Accademia della Guardia di Finanza non si farà. I finanziamenti di circa 240 milioni di euro, già destinati a Bergamo, sono finiti per la ricostruzione in Abruzzo. Queste risorse non verranno mai restituite nonostante promesse contrarie della maggioranza. Risorse che, in un momento di crisi così grave della realtà bergamasca, avrebbero dato una boccata di ossigeno a molte delle nostre piccole e medie imprese. Questo cosa c’entra con la viabilità nei nostri quartieri? Con lungimiranza erano state inserite nel progetto alcune opere viarie, interamente finanziate, capaci di risolvere i problemi del traffico, soprattutto vicino al Nuovo Ospedale.

La previsione di inizio lavori era stata concordata entro la fine del 2009. Tra le opere, che non si faranno, spicca la sistemazione del “Rondò Imperfetto”, che da solo avrebbe eliminato gran parte del traffico nei quartieri di Villaggio degli Sposi, Colognola. In sintesi, si prevedeva il collegamento fra via Moroni, la nuova bretella a sud di Colognola e la Circonvallazione Leuceriano, permettendo, cosa che oggi non avviene, di entrare ed uscire dall’asse interurbano in entrambi i sensi.

Ad oggi non si coglie ancora l’importanza di questo intervento ma, all’apertura del Nuovo Ospedale, si capirà quanto la sistemazione del rondò sia necessaria. La mancanza di questo segmento di congiunzione intensificherà il traffico all’interno dei quartieri di Villaggio degli Sposi e Colognola, che rimarranno l’unico passaggio possibile per i veicoli provenienti da sud di Bergamo e diretti al Nuovo Ospedale. Oltretutto la nuova bretella a sud di Colognola, senza questa connessione, rimarrà poco utilizzata, annullando i benefici previsti sul traffico del quartiere. La cosa sconcertante è che nessuno pare interessarsi!

Chi si farà carico in tempi brevi di quest’opera così determinante per la vivibilità e la viabilità dei nostri quartieri, prima dell’inaugurazione del Nuovo Ospedale?
Questo non si sa. Gli abitanti del Villaggio degli Sposi e di Colognola, preoccupati di tutelare i loro rioni, hanno da tempo chiesto degli interventi migliorativi in questo senso. D’ora in poi dovranno considerare anche la cancellazione del progetto dell’Accademia, che aggraverà la situazione. Credo che sia doveroso un intervento immediato da parte dell’amministrazione comunale e provinciale, affinché si stanzino le risorse necessarie ad un’opera non rimandabile neppure di un giorno”.

Airoldi Antonella
Consigliere 2° Circoscrizione

Da lunedì lavori in corso in via Borgo Palazzo

La zona in cui verranno effettuati i lavori, fra via Borgo Palazzo e viale Venezia BORGO PALAZZO -- Cominceranno lunedì prossimo i lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento delle barriere ...

Vendevano oggetti ai semafori: sanzionati dalla Polizia locale

Lavavetri ai semafori BERGAMO -- Con una serie di interventi un po' in tutta la città, soprattutto verso ...