iscrizionenewslettergif
Politica

D’Aloia: in arrivo 130 alloggi per l’emergenza casa

Di Redazione14 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'assessore alle Politiche della casa Tommaso D'Aloia

L'assessore alle Politiche della casa Tommaso D'Aloia

BERGAMO — “Continueremo a puntare sull’housing sociale per favorire le giovani coppie, i single, gli anziani e i lavoratori in difficoltà che non si possono permettere una casa in affitto a Bergamo con i prezzi di mercato attuali”. E’ questo l’obiettivo dei 130 alloggi di edilizia popolare che l’amministrazione comunale intende realizzare da qui al 2012. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Palazzo Frizzoni l’assessore alle Politiche della Casa, Tommaso D’Aloia.

Sette gli interventi previsti negli ambiti di via Ponchia, Pignolo, Corridoni/Pellico, Corridoni (fermata Teb), Daste a Spalenga, Pizzo Scais e Polaresco. Cinque le nuove strutture mentre in altri due casi si tratterà di ristrutturazioni. Costo totale dell’operazione 5 milioni di euro con cui il Comune punta ad condizionare verso il basso il mercato delle case a Bergamo “attraverso affitti a canone calmierato e un abbassamento dei prezzi degli immobili, in risposta al fabbisogno abitativo dei bergamaschi che non possono accedere al mercato attuale”, ha detto D’Aloia.

In tutto si tratterà di oltre 38mila metri cubi, ripartiti in 33mila di residenziale, 2.100 di terziario e 2.500 di attrezzature pubbliche. L’assegnazione delle case verrà effettuata attraverso un bando. Vi potranno accedere coloro che hanno i seguenti requisiti: residenza e lavoro a Bergamo; essere cittadini italiani o con regolare permesso di soggiorno; non avere case di proprietà nel territorio del Comune; avere un reddito familiare inferiore a 35 mila euro.

Crisi e Montecarlo Spa: la Lega cerca soluzioni con i ministri

Il parlamentare della Lega Giacomo Stucchi ROMA -- I parlamentari della Lega Nord hanno presentato ieri un'interrogazione parlamentare ai ministri del ...

La Lega: lettera aperta ai cittadini di Albino

Il direttivo della Lega Nord di Albino ALBINO -- Animi caldi ad Albino dove non si placano le polemiche per la concessione ...