iscrizionenewslettergif
Bergamo

Farmaci generici ancora poco utilizzati

Di Redazione12 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I farmaci generici sono ancora poco utilizzati

I farmaci generici sono ancora poco utilizzati

BERGAMO — L’obiettivo è favorire la formazione di un consumatore sempre più consapevole. Adiconsum Bergamo presenta il 13 gennaio 2010 alle ore 14.30 presso il Salone Riformisti della Cisl di Bergamo i risultati del rogetto: “Conosere il farmaco generico…per non evitarlo”, elaborato all’inizio del 2009 e realizzato anche con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo.

Al Convegno saranno presenti il segretario dell’Ordine dei Farmacisti di Bergamo Giorgio Locatelli e il presidente del Simg (Società italiana di medicina generale) Mario Zappa, che interverranno sull’argomento.

“Lo scopo del progetto – spiega il segretario generale Adiconsum Bergamo Eddy Locati – era quello di diffondere una maggior conoscenza dei farmaci generici, partendo dall’assunto che, in quanto equivalente al “corrispettivo” di marca, può sostituirlo con la stessa efficacia curativa, ma a costi decisamente più bassi sia per la famiglia che per il Servizio sanitario nazionale”.

“Sapevamo ancor prima di iniziare che l’uso del farmaco generico in Italia, è ancora troppo basso rispetto ad altri Paesi Europei e agli Stati Uniti. Ma avevamo anche la percezione di un notevole scetticismo tra la popolazione, di cui volevamo tentare di focalizzare le ragioni di fondo. Il progetto si è concretizzato – continua Locati -, prima attraverso la realizzazione di una brochure realizzata con l’aiuto dell’Ordine dei Farmacisti di Bergamo e diffuso in molte realtà della Provincia. Poi abbiamo partecipato a dodici assemblee in vari Paesi della Bergamasca, nelle quali si è discusso dell’oggetto in questione, raccogliendo anche il parere dei partecipanti sul farmaco generico, attraverso un questionario, che è stato compilato , in forma anonima. Sono stati raccolti circa 500 questionari, i cui contenuti saranno presentati al Convegno”.

Ecco Pass, il portale dei servizi sociali del Comune

E' online Pass, il portale dei servizi sociali Da oggi è in linea il portale sociale del Comune di Bergamo. Basta digitare l’indirizzo ...

Parte il recupero dell’ex Cesalpinia

La zona dell'ex Cesalpinia CENTRO CITTA' -- Cominciano i lavori di recupero di una delle aree più degradate della ...