iscrizionenewslettergif
Scuola

Essere genitori nel consiglio d’Istituto

Di Redazione12 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Doppio incontro per i genitori nei consigli d'Istituto

Doppio incontro per i genitori nei consigli d'Istituto

In continuità con il programma 2009/2010 del gruppo di lavoro sulla collaborazione scuola-famiglie, che ha per tema il successo formativo, viene proposto l’incontro dal tema “Essere genitori nel Consiglio di Istituto – Percorsi per il successo formativo” in programma giovedì 14 gennaio dalle 20.45 alle 23.00 all’Auditorium dello Spazio Polaresco di Bergamo città (via del Polaresco, 15 – zona Longuelo) e giovedì 21 gennaio dalle 20.45 alle 23 all’Istituto tecnico commerciale “Oberdan” di Treviglio (viale Merisio, 14).

L’iniziativa è rivolta ai genitori presidenti dei Consigli di Istituto, presidenti dei Comitati Genitori ed ai genitori rappresentanti negli Ambiti territoriali scolastici, anche per approfondire il ruolo dei genitori all’interno del Consiglio di Istituto e per fornire concreti strumenti di conoscenza del suo funzionamento e delle sue principali finalità. Appare inoltre utile insistere sulla strategica rilevanza di una buona comunicazione e di uno scambio efficace della componente genitori presente a diversi livelli nella scuola: rappresentanti, comitati, organi collegiali. La serata viene replicata in due sedi per agevolare una più ampia partecipazione.

Propongono l’incontro le Associazioni di rappresentanza dei genitori per la scuola del Fopags – cioè il Forum che riunisce a livello provinciale Associazione Italiana Genitori (Age), Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), Coordinamento Genitori Democratici (Cgd) –, il Coordinamento delle Associazioni e dei Comitati Genitori delle scuole superiori della provincia di Bergamo (Coor.Co.Ge.), l’Associazione Genitori e Scuola, il Centro Incontra per la Genitorialità del Comune e della Provincia di Bergamo, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo.

L’iniziativa si colloca nel percorso sul tema del successo formativo proposto dal gruppo promotore, iniziato lo scorso novembre e che prevede altri appuntamenti di lavoro, sempre con i genitori delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Per partecipare ad una delle serate i genitori devono inviare compilata (al fax 035/242974 oppure alla e-mail lanzi@istruzione.bergamo.it) la scheda di adesione sul sito www.istruzione.bergamo.it

Per informazioni sul programma del gruppo scuola-famiglie, le iniziative realizzate e quelle in cantiere, è possibile contattare lo Sportello Genitori per Genitori (email: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it – Tel 035/284.117, apertura ogni sabato mattina, durante l’intero periodo scolastico, dalle 9.30 alle 11.30, presso l’Ufficio Scolastico di Bergamo, in via Pradello 12) o il Centro Incontra per la Genitorialità di Comune e Provincia di Bergamo (email: centroincontra@comune.bg.it, Tel 035/258.815).

Alunni stranieri: tetto del 30 per cento nelle classi

Il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini Scatta dal prossimo anno scolastico il tetto del 30 per cento per gli alunni stranieri ...

A Martinengo incontro studenti-artigiani

L'orefice, uno dei mestieri più ambiti Far conoscere e apprezzare ai giovani la passione e l’orgoglio di essere imprenditore artigiano. Questo, in ...