iscrizionenewslettergif
Sport

La Foppa vince ancora: Zoppas Conegliano battuta 3-0

Di Redazione10 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
15 punti per Antonella Del core

15 punti per Antonella Del Core (foto Mariani)

BERGAMO — La Foppa riparte con una vittoria. Nella prima giornata di ritorno del massimo campionato di volley femminile italiano le ragazze di Micelli superano per 3-0 Conegliano Veneto e si portano a quota 23 punti in classifica.

Trascinate da Del Core(15) e Ortolani(13), le bergamasche si confermano la squadra con più set vinti all’attivo: con quelli strappati a Conegliano siamo a quota 30 per una formazione che ha accusato un piccolo calo nella parte finale del 2009 e che negli ultimi giorni si è rimessa in carreggiata.

Il primo parziale, chiuso sul 25-20, è stato abbastanza equilibrato fino al 10-10. Le ragazze ospiti accusano un piccolo black-out e la FoppaPedretti allunga fino 15-11: nonostante il ritorno delle venete è Antonella Del Core a schiacciare l’ultimo punto del set.

Nella seconda ripresa di gioco, Zoppas Conegliano e Foppa restano appaiate per lunghi tratti, sul 16-15 le rossoblù allungano in maniera decisiva guadagnando ben sette lunghezze di vantaggio e nei momenti decisivi sono prima Ortolani e poi la solita Del Core a chiudere il secondo 25-20 consecutivo.

Il terzo e decisivo set regala agli oltre 1800 spettatori presenti emozioni forti visto che Bergamo, ancora una volta priva di Lo Bianco, lascia scappare Conegliano sul 21-24: la Foppa non perde la calma, Del Core prende per mano le compagne e risulta decisiva nel 26-24 finale.

Visto il netto successo esterno della capolista Scavolini Pesaro sul campo di Piacenza, Piccinini e compagne restano a cinque punti dalla vetta e lunedì partiranno alla volta della Russia: è infatti in programma mercoledì alle 20.00 locali (le 18.00 italiane, diretta Sportitalia) la quinta giornata del Pool A di Coppa Cev Champions League contro l’Universitet Belgorod.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO-ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO 3-0 (25-20 25-20 26-24)

Foppapedretti Bergamo: Ortolani 13, Fanzini, Bara, Gujska 5, Carrara (L) n.e., Furst 7, Merlo (L), Bosetti 7, Piccinini 3, Arrighetti 6, Lo Bianco n.e., Del Core 15, Zambelli. All. Micelli

Zoppas Industries Conegliano: Brakocevic 7, Ghisellini, Wilson 5, Marcon 6.e., Do Carmo 2, Manzano 11, Pavan 4, Bonan n.e., Rossetto (L), Daminato n.e., Sangiuliano 5. All. Martinez

Arbitri: Ilaria Vagni di Perugia e Gianni Bartolini di Signa (Fi)

Durata set: 25’, 25’, 28’

Battute Vincenti: Bergamo 4; Conegliano 4

Battute Sbagliate: Bergamo 8; Conegliano 8

Muri: Bergamo 9; Conegliano 8

Spettatori: 1.800

Incasso: € 13.325

Fabio Gennari

Buona gara dei nerazzurri: Capelli e Pinto protagonisti

Ferreira Pinto, ottimo il suo rinetro a Palermo PALERMO -- L'unico aspetto negativo è la sconfitta. I cinici diranno che è determinante nei ...

L’Atalanta tratta Basha del Frosinone: parla l’agente

Migjen Basha, gioiello del Frosinone BERGAMO -- L'Atalanta ha un discorso aperto con il Frosinone per l'acquisto di Migjen Basha. ...