iscrizionenewslettergif
Spettacoli

Al Palacreberg arriva il musical Grease

Di Redazione10 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Grease della Compagnia della Rancia

Grease della Compagnia della Rancia

Il film lanciò John Travolta e Olivia Newton John nell’Olimpo del cinema. La colonna sonora, indimenticabile, entrò nella storia della musica. Arriva anche a Bergamo, grazie alla Compagnia dell Rancia, il musical di Grease.

Giunto al tredicesimo anno di rappresentazione in Italia e superato ampiamente il traguardo delle mille repliche, lo spettacolo, con le coreografie di Franco Miseria e la regia di Federico Bellone, sarà in scena al Palacreberg martedì 12 e mercoledì 13 gennaio con una versione completamente rinnovata.

A dodici anni dal debutto si conferma ancora un fenomeno senza precedenti. Un collage di immagini colorate ed esplosive direttamente dall’America degli anni ’50: giubbotti di pelle, gonne a ruota, l’immancabile ciuffo alla Elvis con la brillantina e un gruppo di preparatissimi interpreti giovani e scatenati: sono questi gli ingredienti del suo inarrestabile successo.

Grease nasce nel 1971, quando Jim Jacobs e Warren Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra in un teatro sperimentale di Chicago; lo chiamano “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati, hamburgers, patatine fritte e favolose automobili fuoriserie sporche e infangate: un successo diventato un “classico” in tutto il mondo, che ha visto anche la consacrazione teatrale di grandi attori. Il musical arriva in Italia nel 1997, con la prima fortunata edizione: protagonista, nel ruolo di Sandy, Lorella Cuccarini.

In poco tempo Grease si afferma come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia e ottiene dal pubblico un consenso senza precedenti: sold out nei teatri di tutta Italia. Ha alternato sul palco, dal suo debutto a oggi, quasi cento artisti. La storia d’amore tra Danny e Sandy, i sogni dei T-Birds e delle Pink Ladies e, soprattutto, tanto rock ’n’ roll fanno sì che Grease sia diventato sinonimo di energia pura e divertimento da non perdere.

Gli appuntamenti del teatro ragazzi

Bu bu settete Riprende la programmazione teatrale per famiglie anche in provincia. Al teatro civico di Dalmine, l'assessorato ...

“Donna che in Ciel” al santuario di Caravaggio

Il Galà di Nizza Dopo le numerose manifestazioni organizzate nel 2009 per il Centenario della nascita del Maestro Gavazzeni, ...