iscrizionenewslettergif
Bergamo

Meteo del weekend: pioggia e neve fino a domenica

Di Redazione8 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sarà una fine settimana di piogge in pianura

Sarà una fine settimana di piogge in pianura

BERGAMO — Sarà un fine settimana all’insegna del maltempo quello in arrivo. Lo dicono le previsione dell’Arpa Lombardia. Secondo il bollettino, una vasta depressione, in lento spostamento dalla Penisola Iberica verso l’area balcanica, influenzerà il tempo sulla Lombardia fino a domenica. Oggi e domani condizioni perturbate, con pioggia in pianura e neve in montagna; domenica precipitazioni residue e progressive schiarite dal pomeriggio. Lunedì e martedì campo di pressione livellato con tempo stabile, scarse possibilità di precipitazioni, probabile nebbia in pianura. Mercoledì possibile avvicinamento di una nuova depressione dall’Atlantico.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo ovunque coperto. Precipitazioni possibili su tutti i settori, scarse sull’area alpina, da deboli a moderate altrove, ovunque in marcata attenuazione o esaurimento in serata. Limite delle nevicate attorno a 800 metri, localmente a quote inferiori su Valtellina e zone appenniniche. Temperature massime in pianura tra 2 e 6 °C. Zero termico a circa 1300 metri. Venti in pianura deboli occidentali, in montagna deboli o moderati meridionali.

PREVISIONE PER SABATO 9 GENNAIO 2010
Stato del cielo: su tutta la regione in prevalenza coperto.
Precipitazioni: fino al mattino solo occasionali, dalla tarda mattinata e fino alla prima serata su Bassa Pianura e Oltrepò Pavese in estensione verso le Prealpi. Nel complesso molto deboli sull’area alpina, da deboli a localmente moderate sul resto della regione. Limite delle nevicate attorno a 1000 metri, in lieve abbassamento nel corso del pomeriggio.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 1 e 5 °C, massime tra 3 e 7 °C.
Zero termico: a circa 1300 metri, in temporanea risalita fino a circa 1800 metri nelle ore centrali.
Venti: in pianura deboli o moderati da ovest, tendenti a ruotare da est con ulteriori rinforzi sul mantovano. In montagna moderati orientali, con rinforzi sull’Appennino.

PREVISIONE PER DOMENICA 10 GENNAIO 2010
Stato del cielo: fino alla mattinata ovunque coperto. Nel pomeriggio attenuazione della copertura e prime schiarite, in estensione in serata.
Precipitazioni: molto deboli residue, possibili ovunque fino al mattino. Assenti dal pomeriggio. Neve oltre 700 metri.
Temperature: minime in serata, in moderato o forte calo; massime stazionarie. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 6 °C.
Zero termico: a circa 1100 metri.
Venti: in pianura moderati da est, in attenuazione e di direzione variabile a partire dalla mattinata. In montagna deboli orientali con rinforzi sull’Appennino.
Altri fenomeni: formazione di nebbia in serata, specie sulla Pianura.

Ascom: buona partenza per i saldi

Buona partenza per i saldi BERGAMO -- "Dopo un partenza abbastanza buona, il bilancio dei primi cinque giorni di saldi ...

Lutto fra gli avvocati: è morto Antonio Rodari

Rodari (a destra) con l'attuale presidente degli avvocati Tacchini BERGAMO -- Stroncato da un infarto a 88 anni. E' morto sabato 9 gennaio nella ...