iscrizionenewslettergif
Cultura

E’ morto Beniamino Placido

Di Redazione7 gennaio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Beniamino Placido

Beniamino Placido

E’ morto a Cambridge il noto giornalista e critico televisivo Beniamino Placido. Noto per le sue apparizioni in tv e per i suoi articoli sul quotidiano La Repubblica, Placido aveva 80 anni.

Arrivato a Roma dopo aver vinto il concorso di consigliere parlamentare alla Camera dei deputati, Placido è stato a lungo a capo dell’ufficio di segreteria della Commissione agricoltura. Poi negli anni ’60 il viaggio negli Stati Uniti dove Placido si metteva a studiare professionalmente la letteratura angloamericana. Tanto che al ritorno in Italia riuscì a conseguire la cattedra all’Università La Sapienza.

Poi la «conversione» al giornalismo e i lunghi anni trascorsi a La Repubblica, giornale per il quale ha continuato a scrivere anche dopo essere andato in pensione, occupandosi di letteratura e di costume. Ma il suo cavallo di battaglia era sempre stato l’universo televisivo sul quale ha pubblicato diversi saggi.

Notevole anche la sua esperienza in tv. In video Placido è apparso nei programmi: «16 e 35» del 1978, «Serata Garibaldi» del 1982 «Eppur si muove» del 1994 . Da segnalare anche qualche esperienza cinematografica. Compare come attore in “Porci con le ali” e, nel ruolo del critico teatrale, nel film “Io sono un autarchico” di Nanni Moretti.

Teatro in lutto: è morto Giulio Bosetti

Bosetti in "Sei personaggi in cerca d'autore" Dopo una lunga malattia, si è spento a 79 anni Giulio Bosetti, attore, regista e ...

Wise scatta la sua prima “foto”

La prima immagine scattata da Wise Un gruppo di 3.000 stelle della costellazione Carina, sul bordo meridionale della Via Lattea, è ...