iscrizionenewslettergif
Bergamo

Parco Suardi: nuovi spazi espositivi per la Gamec

Di Redazione22 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il parco Suardi, che si allargherà verso l'Accademia Carrara

Il parco Suardi, che si allargherà verso l'Accademia Carrara

SAN TOMASO — Spunta il primo progetto per la zona degli orti di San Tomaso, accanto al parco Suardi. Il Credito Bergamasco ha dato il via libera all’architetto Attilio Gobbi per elaborare un progetto che inserisca i nuovi spazi espositivi della Carrara nell’area verde adiacente al Parco Suardi.

Le due aree verdi, come stabilito dal Consiglio comunale verranno unificate, per creare il cosiddetto polo della Cultura. La prima ipotesi avanzata dall’architetto è quella costruire nella nuova area strutture leggere, con pochissimo cemento e copertura in plexiglass trasparente. Tre o quattro “serre” alte al massimo 6 metri, collegate fra loro.

Si tratta di uno spazio espositivo immerso nel verde, che si apre sul parco Suardi. Verrà abbattuto dunque il muro di divisione fra il parco e gli orti, l’area verde si allargherà e al suo interno saranno installate queste strutture, che possano essere utilizzate come spazi espositivi e non solo.

Il Credito Bergamasco intende regalare il progetto alla città in occasione del suo 120° compleanno, in calendario per il 2011.

Emergenza neve: chiusa anche l’Università

La neve in Piazza Vecchia BERGAMO -- In seguito alla copiosa nevicata di oggi, anche il rettore dell'Univesità di Bergamo, ...

Neonato morto: nessuna malformazione congenita

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo BERGAMO -- C'è ancora incertezza sulle cause del decesso del neonato morto due ore dopo ...