iscrizionenewslettergif
Università

Nuovi corsi con l’Ecomuseo

Di Redazione21 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede universitaria di via dei Caniana

La sede universitaria di via dei Caniana

“Università-Ecomuseo”: questo il titolo della conferenza stampa che si terrà lunedì 21 dicembre alle 14 in Aula 15 nella sede universitaria di Via dei Caniana. Il progetto prevede l’ attuazione di nuovi insegnamenti universitari dedicati alle tematiche dell’Ecomuseo all’interno di un progetto congiunto Università degli Studi di Bergamo e Politecnico di Milano in collaborazione con Regione Lombardia e Rete degli Ecomusei di Lombardia. 

Nel quadro di un progetto di Alta Formazione, volto ad affrontare e approfondire lo studio delle tematiche ecomuseali, l’Università degli Studi di Bergamo e il Politecnico di Milano, con il sostegno finanziario di Regione Lombardia, propongono l’attuazione di nuovi insegnamenti all’interno di corsi di laurea specialistica inerenti le aree della Educazione Ambientale, della Gestione partecipata di aree fragili e della Valorizzazione del patrimonio diffuso. 

In particolare, per l’anno accademico 2009-2010, a partire dal secondo semestre, sono istituiti i seguenti moduli didattici: 1.  Modulo di ”Ecomuseologia” nel Corso di laurea specialistica/magistrale in Educazione Ambientale, Facoltà di Scienze della Formazione- Università di Bergamo; 2.  Modulo di “Comunità locali e cultura eco-museale” nel Corso di laurea specialistica/magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici, Facoltà di Lingue e Letterature straniere- Università di Bergamo; 3.  Modulo di ”restauro architettonico ed ecomuseo” nel Corso di laurea specialistica/magistrale in Scienze dell’Architettura Politecnico di Milano. 

Saranno presenti le autorità accademiche dell’Università di Bergamo, i partner accademici e territoriali del progetto oltre agli assessori alla Cultura del Comune e Provincia di Bergamo e ai presidenti delle commissioni Cultura e Turismo della Regione Lombardia.

Borse di studio per l’estero

Studiare all'estero è una grande esperienza di vita Studiare presso un'Università o una scuola superiore all'estero. Effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, ...

Emergenza neve: chiusa anche l’Università

La neve in Piazza Vecchia BERGAMO -- In seguito alla copiosa nevicata di oggi, anche il rettore dell'Univesità di Bergamo, ...