iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

La fantasia cancella il dolore

Di Redazione21 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La fantasia aiuta a cancellare il dolore fisico

La fantasia aiuta a cancellare il dolore fisico

Il potere della fantasia contro il dolore. Uno studio scientifico compiuto dalla University of North Carolina e dal Duke University Medical Center, diretto dalla dottoressa Miranda van Tilburg e pubblicato da “Pediatrics”, conferma che i pensieri positivi, la fantasia e l’immaginazione aiutano a sconfiggere il dolore fisico nei bambini.

Secondo la ricerca, far volare l’immaginazione aiuta i piccoli a sentire meno il dolore, soprattutto quello addominale. Gli scienziati hanno lavorato con 30 bambini tra i 6 ed i 15 anni, divisi in due gruppi: metà sono stati sottoposti ai comuni trattamenti contro il mal di pancia, metà all’ascolto di un cd che insegna loro a creare immagini positive.

Ebbene, dopo 8 settimane il 76,3 per cento dei bambini che avevano ascoltato il cd mostrava significativi miglioramenti del disturbo alla pancia rispetto al 26,7 per cento dei piccoli sottoposti a trattamento standard.

Tenere sotto controllo i nei dei bimbi

I bimbi sono preziosi alleati nella cura dei nei “Controllate i nei dei vostri figli”. E' il messaggio emerso dall'ultimo Congresso nazionale dell’associazione dermatologi ospedalieri ...

In gravidanza aumenta la percezione del pericolo

In gravidanza aumenta la sensibilità al pericolo Siete in attesa di un figlio? Allora siete dotate di una sensibilità eccezionale, una sorta ...