iscrizionenewslettergif
Salute

Antibiotici? Usateli con cautela

Di Redazione18 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Cautela nell'uso degli antibiotici

Cautela nell'uso degli antibiotici

E’ allarme per l’uso smisurato degli antibiotici in Europa, tanto che in Italia le autorità sanitarie hanno deciso di promuovere la campagna “Antibiotici? Usali con cautela”.

Promossa da Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero della Salute, la campagna è stata presentata oggi al ministero dal presidente dell’Iss, Enrico Garaci e dal direttore generale dell’Aifa, Guido Rasi, e si concludera’ a gennaio. L’obiettivo e’ informare i cittadini ad un uso corretto degli antibiotici.

Secondo le autorità sanitarie, gli antibiotici usati dagli italiani sarebbe troppi ed utilizzati male. Si tratta certamente di farmaci essenziali ma il cui super-uso sta scatenando l’antibioticoresistenza.

Grazie all’abuso di antibiotici infatti i batteri diventano resistenti ai farmaci e la terapia risulta inefficace: di questo passo, avvertono gli esperti, presto non avremo più antibiotici per fronteggiare infezioni oggi ritenute banali, complice anche la scarsa propensione delle aziende farmaceutiche ad investire per mettere a punto nuovi farmaci di tale categoria.

Il grembo materno fonte di cellule staminali

Il grembo materno è una preziosa riserva di cellule staminali Scienziati italiani hanno scoperto nel grembo materno una riserva preziosissima di cellule staminali. Grazie ad ...

Ospedali Riuniti: cambiano gli orari dei servizi

Cambiano gli orari dei prelievi per le Feste In vista delle festività natalizie, il Cups (Centro di prenotazione unica) degli Ospedali Riuniti d ...