iscrizionenewslettergif
Bergamo

Cancellata la nuova Accademia della Guardia di Finanza

Di Redazione17 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il progetto della nuova Accademia della Guardia di Finanza

Il progetto della nuova Accademia della Guardia di Finanza

BERGAMO — Si allontana definitivamente il progetto di una nuova Accademia della Guardia di finanza sul territorio di Grumello. Lo ha comunicato questa mattina il Comando generale della Guardia di Finanza attraverso un lettera firmata dal generale Michele Adinolfi e inviata a Regione, Provincia e Comune. Lo ha reso noto il sindaco di Bergamo Franco Tentorio questa mattina in un conferenza stampa a Palazzo Frizzoni.

La decisione era nell’aria dopo lo slittamento di 48 mesi che il progetto aveva subito. Alla base dell’annullamento decretato oggi motivazioni economiche. Mancherebbero all’appello infatti i 250 milioni di euro necessari al progetto, che il Governo ha destinato invece alla ricostruzione delle zone dell’Abruzzo e della Sicilia colpite dalle calamità naturali. La cancellazione dell’opera, dunque, è stata definita come inevitabile.

La Guardia di Finanza ha precisato che il progetto è stato abbandonato in maniera definitiva. In altre parole non sono previste altre proroghe o slittamenti. Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio convocherà il Consiglio di vigilanza per chiudere definitivamente la questione. L’amministrazione comunale, ha detto il sindaco, si impegnerà per garantire che l’Accademia rimanga comunque a Bergamo. Il rischio tuttavia è una possibile unificazione con il Comando generale di Roma anche se in questo momento non ci sono segnali in tal senso.

Tramontata la costruzione della nuova Accademia, ora si aprono nuovi impieghi per il territorio della Grumellina su cui sarebbe stata costruita la struttura. A partire da quella Cittadella dello Sport, che è uno degli obiettivi dell’amministrazione di centrodestra fin da prima delle elezioni.

Bimbo di due anni chiede l’elemosina: arrestata la madre

Un'auto dei Carabinieri BERGAMO -- Aveva lasciato i figli piccoli, una bimba di 9 anni e un bimbo ...

Tragedia ai Riuniti: neonato muore due ore dopo il parto

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo BERGAMO -- E' morto poco meno di due ore dopo il parto avvenuto con taglio ...