iscrizionenewslettergif
Sport

L’Atalanta a Bologna senza Doni e con il dubbio Bellini

Di Redazione16 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Gianpaolo Bellini

Gianpaolo Bellini

ZINGONIA — Due dubbi importanti per l’Atalanta in vista della delicata trasferta di Bologna. Gianpaolo Bellini, uscito per un fastidio muscolare nel finale della gara contro l’Inter, ha svolto allenamento differenziato nella seduta di martedì al centro Bortolotti. Lo staff è fiducioso sul suo recupero, la tempra e l’orgoglio del ragazzo di Sarnico sono conosciuti da tutti, ma il dubbio è reale e solo nelle prossime sedute verrà fugato.

L’altro uomo importante ai box è Cristiano Doni. A differenza del terzino sinistro, il capitano con ogni probabilità vedrà la gara dalla tribuna visto che il fastidio muscolare di cui soffre -elongazione o stiramento che sia- lo costringe a sedute di lavoro diversificate da due settimane.

Tatticamente parlando, Antonio Conte dovrebbe riproporre il modulo visto contro l’Inter ed anche i disponibili questa volta sono dalla sua parte. In avanti scontato l’impiego di Tiribocchi dal primo minuto, il rientro di Valdes dopo la squalifica aumenta le possibilità di scelta con il cileno, Ferreira Pinto e Ceravolo in lotta per due maglie.

Centrocampo e difesa dovrebbero essere gli stessi con l’unico dubbio legato a Bellini e la conferma di Coppola tra i pali. La partenza per Bologna è stata posticipata di un giorno: il gruppo nerazzurro raggiungerà l’Emilia venerdì dopo l’allenamento di rifinitura. Il motivo di questo cambio è legato alle condizioni atmosferiche. Allenarsi a Bologna il giorno prima della gara su un campo ghiacciato o appena ripulito dalla neve non è sicuramente il massimo, dal punto di vista logistico è più facile raggiungere la sede del ritiro nel pomeriggio di venerdì e quindi la scelta è  logica.

Oggi in programma una seduta pomeridiana a porte chiuse, diversamente dal solito non è stata fissata nessuna amichevole di preparazione. Conte avrà i giocatori a disposizione al centro Bortolotti dove giovedì e venerdì verrà completata la preparazione in vista dell’importantissima gara contro il Bologna.

Fabio Gennari

Tifoso diffidato per uno striscione: la Curva insorge

Domenica scorsa niente striscioni contro l'inter BERGAMO -- Un attacco frontale, diretto, deciso. In occasione della gara di domenica contro l'Inter, ...

Ferreira Pinto è tornato: a Bologna per vincere

Adriano Ferreira Pinto ZINGONIA -- Forza, ammettiamolo. Non vederlo andare su e giù per quella fascia dopo una ...