iscrizionenewslettergif
bergamosvil1png
Cultura

Dante Alighieri: Natale dell’arte

Di Redazione16 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Natale in musica e poesia

Natale in musica e poesia

In occasione dell’imminente festività dell’Avvento il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri Natale dedica una giornata all’intrattenimento poetico e musicale con “Natale nell’arte”. L’iniziativa, nasce da un’idea del professor Enzo Noris e dalla collaborazione con il Centro Didattico Produzione Musica; l’appuntamento è per venerdì 18 dicembre alle 18 presso la Sala Galmozzi di Via Tasso, 4.

Sarà una serata di intrattenimento musicale a cura di Enzo Noris e Giuseppe D’Avino, accompagnati dalla voce di Elena Biagioni e dall’attore Marco Gazzini. L’iniziativa rientra nel ciclo “Culture d’Italia” e intende promuovere una rassegna di musiche e testi popolari di grande valore ispirati al Natale, ma poco noti al grande pubblico.

Si tratta quindi di un itinerario insolito e fuori dagli schemi per meditare, attraverso la musica, il canto e la recitazione sui misteri della natività, della maternità e dell’accoglienza. Il maestro Giuseppe D’Avino, accompagnato dal canto di Elena Biagioni e dalla voce recitante del giovane Marco Gazzini eseguirà brani appartenenti alla tradizione popolare napoletana (“Ninna Nanna”, “La ballata del lupo”. “Amor Jesus mio”, “Rosa d’argento, rosa d’amor) e inglese (“What Child is it”) e al repertorio di cantautori moderni (“Ave Maria” di Fabrizio De Andrè). Un interessante mix tra culture e tradizioni diverse per respirare un’atmosfera natalizia internazionale attraverso il linguaggio universale della poesia e della musica.

E’ morto il fotografo Larry Sultan

Lutto nel mondo della fotografia d'autore. E' morto all'età di 63 anni il fotografo americano ...

Scoperta una “superterra” a 40 anni luce da noi

A 40 anni luce dal nostro pianeta c'é una "superterra": è un pianeta più grande ...