iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

I benefici del massaggio in gravidanza

Di Redazione15 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il massaggio in gravidanza

Il massaggio in gravidanza

Il massaggio in gravidanza si rivela un grande alleato delle future mamme. Durante l’attesa il corpo della donna subisce infatti cambiamenti sostanziali, in termini di peso e di postura, uniti a disturbi fisiologici derivanti dal nuovo assetto ormonale e dalla pressione che il bambino in crescita esercita sugli organi.

Il massaggio aiuta la futura mamma ad assecondare e a gestire le necessità del proprio corpo nelle varie fasi che precedono il parto. Una corretta tecnica di massaggio incrementa infatti le funzioni muscolari e articolari, migliora la circolazione, tonifica, attenua i gonfiori e favorisce notevolmente il rilassamento, rafforzando la partoriente sia dal punto di vista fisico che mentale. Si rivela anche un ottima soluzione contro lo stress ormonale e fisico.

Durante la seduta, il terapeuta esegue determinate manipolazioni, simili a quelle del massaggio tradizionale, che intervengono principalmente sulla regione pelvica, sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura della schiena.

La donna deve mantenere la posizione supina o sul fianco per non alterare l’ assetto del feto nell’ utero, rispettando alcune accortezze per la sua salute e quella del nascituro. In ogni caso, il massaggio dovrà essere effettuato da un professionista e seguendo sempre i consigli e le indicazioni del proprio ginecologo.

Obesità infantile: tutta colpa del Dna

L'obesità sarebbe di natura genetica Non sempre è colpa dell'alimentazione. La causa dell'obesità infantile sarebbe infatti un problema genetica. A ...

Niente liquirizia in gravidanza

No alla liquirizia in gravidanza No alla liquirizia in gravidanza. L’ultimo studio in materia è stato appena pubblicato sull'American Journal ...