iscrizionenewslettergif
Economia

Imprese e Territorio sfida Sestini e la Confindustria

Di Redazione15 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La Camera di commercio di Bergamo

La Camera di commercio di Bergamo

Andremo dritti per la nostra strada e presenteremo una nostra lista e un nostro candidato alla presidenza della Camera di Commercio di Bergamo. Lo ha ribadito ieri il neopresidente di “Imprese e Territorio” (il sodalizio che raggruppa 10 associazioni del tessuto economico bergamasco) Giancarlo Colombi.

Colombi, che è a capo anche di Coldiretti, ha ricevuto lo scettro di “Imprese e Territorio” dal predecessore Sergio Bonetti, leader di Confcooperative. E dalle prime dichiarazioni rilasciate ai giornalisti ha confermato la presa di posizione dei suoi iscritti riguardo la Camera di commercio che verrà.

Per “Imprese e Territorio” che detiene 19 consiglieri su 32 nel massimo organo direttivo della Camera di commercio, si tratta di una sfida all’attuale presidente Roberto Sestini che, a sorpresa, si è autoricandidato grazie all’appoggio della Confindustria bergamasca. Ma anche di un nuovo orientamento, anche alla luce del cambio dell’economia in atto in Bergamasca, con la grande industria sempre più orientata all’estero e le piccole e medie imprese a farla da padrone in un futuro prossimo.

Lo scontro in atto dunque è tra il passato e il futuro dell’economia bergamasca. Si allontana dunque l’ipotesi di una soluzione unitaria in vista del 21 dicembre, giorno in cui si chiuderanno le candidature per i vertici dell’ente camerale.

“Imprese e Territorio” avrà una propria lista, con consiglieri propri e un candidato presidente. e quello del presidente. Candidato che sarà scelto tra Paolo Malvestisti (leader di Ascom) e Angelo Carrara (leader dell’Associazione artigiani).

Pesenti: cogliere le opportunità dopo la crisi

Giampiero Pesenti Il ripensamento strategico del rapporto fra il settore del credito e il mondo industriale, dopo ...

Riaperto il fondo per la formazione professionale

Riaperto il fondo per la formazione professionale E' stato riaperto il bando di concorso della Camera di commercio per l’erogazione di contributi ...