iscrizionenewslettergif
Bergamo

Cresce il numero di avvocati: sfiorata quota 2050

Di Redazione11 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il tribunale di Bergamo di via Borfuro

Il tribunale di Bergamo di via Borfuro

BERGAMO — Sono 2043 gli avvocati a Bergamo, tra professionisti affermati e praticanti. Lo ha reso noto l’Ordine ieri. Stando alle statistiche in 35 anni il numero di avvocati sul nostro territorio è cresciuto di oltre il 500 per cento.

Una situazione che crea più di un problema in un mercato ormai saturo come quelle bergamasco e non solo. E’ di un paio di mesi fa l’allarme del presidente dell’Ordine degli avvocati bergamaschi Ettore Tacchini (leggi l’intervista) sull’eccesso di professionisti rispetto all’effettiva richiesta.

Certo è che il numero di avvocati, professione prestigiosa quanto ambita dal punto di vista economico, è cresciuto in maniera esponenziale soprattutto se raffrontato con la crescita della popolazione bergamasca. Nel 1974 i legali bergamaschi erano 261, oggi sono 1.569, ovvero sei volte tanto.

Il vero e proprio boom degli iscritti all’Ordine è avvenuto fra 1994 e il 2004. Un decennio in cui il numero di avvocati è più che raddoppiato passando da 547 a 1.174 avvocati, senza contare i praticanti.

Sabato manifestazione in centro dei sindacati per il lavoro

Una manifestazione dei sindacati BERGAMO -- La crisi che sta attraversando anche il nostro territorio impone l'esigenza di ricercare ...

Saldi in Lombardia: si parte il 2 gennaio

Scattano il 2 gennaio i nuovi saldi BERGAMO -- Cominceranno sabato 2 gennaio e proseguiranno per i 60 giorni successivi i saldi ...