iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Prima periferia

Zingonia, palazzi senz’acqua: clima teso fra gli extracomunitari

Di Redazione4 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I condomini del quartiere "incriminato"

I condomini del quartiere "incriminato"

ZINGONIA — E’ stata una giornata dai toni accesi quella di ieri a Zingonia. Dopo il provvedimento della Bas, che ha deciso di chiudere l’acqua a cinque dei sei condomini morosi della zona Athena abitati in maggioranza da extracomunitari, la protesta degli immigrati è cresciuta di ora in ora arrivando al blocco delle strade e alle minacce in serata.

Dopo una mattinata tranquilla, in cui gli immigrati credevano si trattasse di un’azione dimostrativa della Bas nei loro confronti (300mila euro le bollette non riscosse dell’azienda in quella zona negli ultimi 4 anni), nel tardo pomeriggio è scattata l’annunciata protesta con il blocco delle strade. I manifestanti hanno bloccato la circolazione in via Monaco, Corso Europa e infine la strada Francesca.

La situazione è stata tenuta sotto controllo dai carabinieri. Intorno alle 19 un gruppo di immigrati si è recato dal sindaco Enea Bagini per un confronto. Presenti all’incontro anche l’ex sindaco Natale Zucchetti, oggi assessore ai servizi sociali, e il vicesindaco Mario Antonio Cattaneo.

Mezz’ora dopo, un gruppo di immigrati ha rotta una delle fontane posizionata in mattinata dal Comune per garantire il “minimo vitale” ai caseggiati. Il sindaco ha inviato dei tecnici per ripararla. Poi gli immigrati sono passati alle minacce. Mentre era in corso la riunione, è arrivata la notizia che un gruppo di extracomunitari minacciava di dar fuoco ai bagni chimici e alle docce che l’amministrazione voleva consegnar loro. Pertanto il sindaco ha deciso di bloccare la consegna e invitato gli immigrati ad abbassare la tensione.

Crisi: 248 esuberi nello stabilimento ABB

Il quartier generale della Abb di Sesto San Giovanni DALMINE -- L’annuncio è di 290 lavoratori a rischio. Di questi 248 nello stabilimento di ...

Manifestanti Tenaris bloccano il casello: scontro con la Polizia

Duro confronto fra polizia e sindacati (immagine di repertorio) DALMINE -- Dieci minuti ad alta tensione, qualche scontro anche acceso e il traffico nella ...