iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

L’ossessione per la linea inizia a 3 anni

Di Redazione4 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Attenzione a non incutere nei bambini l'ossessione della linea

Attenzione a non inculcare nei bambini l'ossessione della linea

Sembra incredibile, ma è dimostrato. Quasi la metà delle bambine dai tre ai sei anni è preoccupata del proprio peso corporeo. E una su tre vorrebbe cambiare qualcosa del proprio aspetto. A dirlo è uno studio condotto dalla University of Central Florida (Orlando, Stati Uniti), pubblicato sul British Journal of Developmental Psychology.

Il 31 per cento delle bimbe esaminate ha dimostrato una seria preoccupazione per il proprio peso. Le bambine, messe in una sala giochi mentre erano sotto osservazione da parte dei ricercatori, passavano molto più tempo a curare il proprio aspetto giocando con pettini e fermagli piuttosto che con i personaggi dei cartoni animati del momento.

Un’ossessione per la bellezza fisica e la linea causata dalle immagini veicolate dai media, a conferma che viene trascorso troppo tempo davanti alla tv. “Dobbiamo aiutare i nostri figli a sfidare, e non a idolatrare, le immagini di bellezza e magrezza tanto in vista sul piccolo schermo, facendo capire loro che l`autostima non può dipendere dall`aspetto fisico – dice Stacey Tantleff Dunn che ha condotto la ricerca -, parlare con loro attraverso le favole potrebbe essere un primo approccio di dialogo per delimitare l’importanza del peso corporeo e della bellezza. Dobbiamo aiutarli a costruire un’immagine di sé stessi positiva che prescinda dagli attributi fisici”.

Studi recenti hanno dimostrato che preoccuparsi della propria immagine fin da piccoli porterebbe a una maggiore probabilità di soffrire in futuro di disturbi alimentari.

Occhio agli eccessi di igiene

Troppa igiene è dannosa per i bimbi Sterilizzatori, antibatterici, disinfettanti. Si tratta di prodotti ottimi per proteggere la famiglia, e in particolari ...

Niente diete rigide dopo la gravidanza

Sconsigliate le diete rigide dopo la gravidanza perché dannose Stop a diete, regimi ipocalorici e sedute interminabili in palestra subito dopo la gravidanza. Infatti, ...