iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Università

Convegno su “Lingua e invecchiamento”

Di Redazione4 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Importante convegno di sociolinguistica

Importante convegno di sociolinguistica

“Lingua e invecchiamento”. E’ questo il titolo dell’importante convegno che si terrà oggi, venerdì 4 dicembre, all’Università degli Studi di Bergamo. Promosso dal Dipartimento di Scienze dei Linguaggi, della Comunicazione e degli Studi Culturali, il seminario prevede due giornate di riflessione di sociolinguistica, la prima delle quali si è tenuta ieri.

Dopo gli interventi di ieri di Silvia Dal Negro Gabriele Iannàccaro e Vittorio Dall’Aquila, e di Gaetano Berruto – che hanno parlato rispettivamente di “Comunicazione intergenerazionale e mantenimento del plurilinguismo in nuove e vecchie minoranze”, di “Invecchiare in una lingua, invecchiare in un dialetto: variabili intergenerazionali e dialettalità percepita” e di “Indagini empiriche sulla lingua degli anziani in ambiente italofono”, i lavori riprenderanno questa mattina alle ore 9.30 con Rita Franceschini della Libera Università di Bolzano che parlerà di “Lingue ed acquisizione in età avanzata”. Seguirà l’intervento di Florian Coulmas del Deutsches Institut für Japanstudien di Tokyo, dal titolo “L’invecchiamento sociale nell’universo delle varietà di lingua”. In chiusura del seminario, la discussione finale.

La due giorni di studi è stata organizzata da un comitato composto dai professori Giuliano Bernini (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere), Federica Guerini (Facoltà di Scienze Umanistiche) e Piera Molinelli (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere).

Convegno sul filosofo Eric Voegelin

Eric Voegelin "Eric Voegelin. Una sfida spirituale alla contemporaneità". E' questo il titolo del convegno proposto dalla ...

“Non solo Darwin” a Sant’Agostino

Charles Darwin "Non solo Darwin. Mitici precursori e compagni di strada". E' questo il titolo della conferenza ...