iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Occhio agli eccessi di igiene

Di Redazione3 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Troppa igiene è dannosa per i bimbi

Troppa igiene è dannosa per i bimbi

Sterilizzatori, antibatterici, disinfettanti. Si tratta di prodotti ottimi per proteggere la famiglia, e in particolari i bimbi, ma è bene non esagerare. Secondo un recente studio della University of California, pubblicato su “Nature Medicine”, ha stabilito che i bambini che giocano un ambienti non del tutto puliti hanno un sistema immunitario molto più reattivo.

I batteri che si accumulano sulla pelle, risultano particolarmente utili in caso di ferite, andando a ridurre o evitare l’infezione. La lotta ai batteri è un tema molto importante, ma non deve assumere le prerogative dell’ossessione e dell’esagerazione: soprattutto nell’età in cui il sistema immunitario deve svilupparsi correttamente.

“Una molecola, l’acido lipoteicoico degli stafilococchi, è un prodotto di questi batteri. Questo composto agisce sui cheratociti, le cellule che si trovano nell’epidermide”, dicono i ricercatori. Recenti studi sul forte aumento di allergie nei bambini avevano già dimostrato gli aspetti negativi di un’igiene eccessiva, quello che non si era ancora scoperto era il meccanismo che c’è alla base.

“Questo risultato ci permetterà di comprendere le basi molecolari che spiegano l’ipotesi dell’igiene, in questo modo potremo anche elaborare nuovi approcci terapeutici alle malattie infiammatorie della pelle”, concludono i ricercatori.

I vantaggi del bilinguismo

Il bilinguismo ha effetti positivi sul cervello dei bimbi Il bilinguismo produce effetti positivi sul cervello dei bambini. I bambini che imparano da subito ...

L’ossessione per la linea inizia a 3 anni

Attenzione a non incutere nei bambini l'ossessione della linea Sembra incredibile, ma è dimostrato. Quasi la metà delle bambine dai tre ai sei anni ...