iscrizionenewslettergif
Economia

Convegno sull’usura a Bergamo

Di Redazione3 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Convegno sull'usura organizzato dalla Camera di Commercio

Convegno sull'usura organizzato dalla Camera di Commercio

Si parlerà di usura venerdì 4 dicembre in un convegno organizzato dalla Camera di Commercio e da Bergamo Formazione presso la Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di via Petrarca, 10 a Bergamo.

L’assise, dal titolo “Riflessioni e indicazioni sul fenomeno usura a Bergamo: confronto tra istituzioni e mondo economico” è stata organizzata dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile camerale, con il sostegno della Camera di Commercio e dell’Azienda Speciale Bergamo Formazione, e durerà dalle 9 alle 13.

Il convegno è aperto a tutte le imprese, ai consulenti e professionisti che con esse collaborano oltre che agli operatori del sistema del credito.

Il Comitato, che già nel 2007 aveva voluto occuparsi del tema, ha deciso di riproporlo alla luce della situazione di crisi in atto, che tra i tanti effetti può portare proprio a incrementare le vittime del giro dell’usura. L’iniziativa mira infatti a sensibilizzare in termini preventivi le imprese del territorio, senza distinzione di grandezza e settore, perché il fenomeno può colpire qualsiasi realtà imprenditoriale.

Dopo gli interventi di apertura dell’ente camerale e del Comitato promotore, il convegno entrerà nel vivo dapprima con il punto di vista delle istituzioni coinvolte sul tema, poi con due interventi della Guardia di Finanza e della Prefettura, affidati rispettivamente a Giancarlo Trotta, Comandante Provinciale GdF e a Camillo Andreana, Prefetto di Bergamo e poi con l’inquadramento dei profili normativi affidato a Pietro Semeraro, Professore Associato di Diritto Penale all’Università degli Studi di Bergamo.

Nella parte centrale cercherà invece di approfondire aspetti psicopatologici/psicologicosociali dei soggetti usurati e l’impatto dell’usura a livello quantitativo-economico. Gli interventi permetteranno di parlare di usura da punti di vista poco noti ma particolarmente interessanti: interverranno Paolo Zucconi, psicologo e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo e Giulia Mugellini, ricercatrice Transcrime di Milano, che si è occupata di progetti per la stima dei costi della criminalità e di indagini di vittimizzazione sulle imprese in Italia e all’estero.

L’ultima parte del convegno, permetterà un confronto tra referenti del sistema del credito (Consorzi Fidi e Banche) che testimonieranno sui casi riscontrati a livello provinciale in questi anni e chiariranno il funzionamento dei fondi anti-usura a disposizione delle imprese. Saranno presenti, per Imprese & Territorio, Antonella Bardoni e Antonio Arrigoni, rispettivamente dell’area artigianato e dell’area commercio e il Presidente della delegazione provinciale ABI di Bergamo, Giuseppe Masnaga.

I lavori saranno coordinati da Roberto Villa, che avrà il compito di sollecitare e favorire il confronto tra i diversi relatori per fare in modo che il convegno possa trasformarsi in un’occasione di sensibilizzazione, ma soprattutto di arricchimento, per tutti i partecipanti.

Brunetta: il 2010 anno della Pec

Renato Brunetta Il 2010 sarà "l'anno della Pec", la posta elettronica certificata equivalente a una "raccomandata con ...

Tornano a crescere le bollette del gas

il gas Tornano a salire le bollette del gas. Dal primo gennaio l'aumento potrebbe essere del 2,8 ...