iscrizionenewslettergif
Sport

Al nuotatore Marco Belotti il premio “Atleta Città di Bergamo”

Di Redazione3 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Marco Belotti

Marco Belotti

BERGAMO — Sarà il nuotatore Marco Belotti l’atleta “bergamasco” dell’anno. Il premio gli sarà conferito durante una cerimonia che si terrà venerdì 4 dicembre alle 18 nella sala consiliare di Palazzo Frizzoni.

A consegnare la benemerenza civica “Premio all’Atleta Città di Bergamo” sarà il sindaco Franco Tentorio. Belotti, classe 1988, è nato a Brescia ma ha cominciato la sua carriera agonistica alla Bergamo Nuoto, fino ad aggiudicarsi l’oro nella staffetta 4×50 mista ai campionati europei in Croazia, facendo registrare anche il nuovo record del mondo in 1’32″91. Dopo la premiazione di Belotti, seguirà quella degli atleti e delle squadre cittadine che hanno vinto gare o campionati nella stagione 2008/2009.

Il “Premio all’Atleta Città di Bergamo”, prestigioso riconoscimento istituito negli anni ’50 e conferito dall’Amministrazione comunale d’intesa con il Gruppo Bergamasco Giornalisti Sportivi, è assegnato allo sportivo bergamasco che durante l’anno precedente ha conferito le migliori affermazioni sportive in campo nazionale o internazionale, contribuendo ad accrescere il prestigio della città. Nell’albo d’oro del Premio sono annoverabili sportivi o società di spicco come Felice Gimondi, Atalanta B.C., Giacomo Agostini, Roberto Donadoni, Ivan Gotti e Volley Club Bergamo. Negli ultimi anni l’onorificenza è stata assegnata a sportivi di assoluto valore come la ginnasta Daniela Masseroni nel 2004, la ciclista Vera Carrara nel 2005, la podista Vittoria Salvini nel 2006 ed il fondista Renato Pasini nel 2007.

Il premio “La Città di Bergamo ai suoi atleti” è invece assegnato dalla Presidenza del Consiglio comunale agli atleti, nati o residenti a Bergamo, e alle squadre cittadine che hanno vinto campionati e gare o tornei nazionali ed internazionali in discipline sportive riconosciute dal CONI

Il tendine è ok, a Firenze torna Manfredini

Thomas Manfredini ZINGONIA -- Finalmente in gruppo. Finalmente a disposizione di Conte che già dalla gara contro ...

Fiorentina decimata, per l’Atalanta impresa possibile

L'ex atalantino Riccardo Montolivo ZINGONIA -- A Firenze sarà dura, durissima. Come sempre. Quest'anno forse, vista la posizione in ...