iscrizionenewslettergif
Università

Un libro sul Cattolicesimo magico

Di Redazione1 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il cattolicesimo magico nel nuovo volume

Il cattolicesimo magico nel nuovo volume

“Cattolicesimo magico: un’indagine etnografica”. Questo il titolo dell’ultimo libro di Marco Marzano, docente di Sociologia dell’organizzazione all’Università degli Studi di Bergamo. La presentazione si terrà martedì 1 dicembre alle 18, presso la Fondazione Serughetti-La Porta, in viale Papa Giovanni 30.

E’ previsto l’intervento di Mons. Alberto Carrara e dell’ex assessore all’Istruzione Gian Gabriele Vertova. Marco Marzano, oltre ad essere docente di sociologia dell’organizzazione all’Università degli studi di Bergamo, è tra i fondatori della rivista “Etnografia e ricerca qualitativa”. Questa sua recente pubblicazione è il frutto di un’indagine etnografica su alcune delle esperienze comunitarie più vivaci fra i “movimenti” del recente cattolicesimo italiano, i gruppi di Medjugorje e quelli del “Rinnovamento dello Spirito”.

Lo sguardo scientifico e laico del ricercatore consente di mettere in luce aspetti antropologici e valori significativi di queste esperienze, ma contemporaneamente suscita interrogativi di tipo teologico e pastorale circa le trasformazioni in atto nella Chiesa Italiana. L’ingresso alla presentazione del libro è libero.

Bergamo ospita la Giornata Tassiana

Torquato Tasso Sarà l'Università di Bergamo ad ospitare la "Terza Giornata Tassiana". La Facoltà di Lingue e ...

L’Accademia della Crusca oggi

Appuntamento con la celebre Accademia della Crusca "L’Accademia della Crusca oggi": questo il titolo della conferenza organizzata dalla Facoltà di Lingue e ...