iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Parto più facile con l’acquagym

Di Redazione1 dicembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il parto è più facile dopo aver fatto molto acquagym

Il parto è più facile dopo aver fatto molto acquagym

Come affrontare meglio i dolori del parto? Con 9 mesi di acquagym. E’ lo sport ideale in gravidanza, una ginnastica praticata in piscina, rilassante, dolce e benefica per le future mamme.

Sembra che, effettuata con regolarità durante l’attesa, possa ridurre la sensazione di dolore patita durante il parto, abbassando di conseguenza la richiesta di somministrazione di antidolorifici. A rilevarlo è una ricerca brasiliana dell`University of Campinas di Sao Paulo, condotta dalla scienziata Rosa Pereira e pubblicata sulla rivista “Reproductive Health”. 

Le 71 future mamme che hanno partecipato allo studio sono state divise in due gruppi. Il primo gruppo è stato sottoposto a tre sessioni a settimana da 50 minuti l’una di ginnastica in acqua durante la gravidanza, mentre l’altro gruppo ha condotto una vita normale e senza l’aggiunta di alcun tipo di ginnastica o di movimento. 

“Dall’esperimento è emerso che solo il 27 per cento delle donne che avevano fatto aerobica in acqua durante la gravidanza hanno richiesto la somministrazione di medicinali antidolorifici durante il parto – spiega la Pereira – contro il 65 per cento delle donne che non avevano fatto ginnastica in acqua. Il che significa una riduzione del 58 per cento delle richieste. Abbiamo dimostrato che la pratica regolare di aerobica in acqua durante la gravidanza non solo non è dannosa per la salute della madre o del bambino, anzi, sortisce effetti positivi. La riduzione delle richieste di analgesia, infatti, suggerisce che grazie a questo tipo di ginnastica dolce lo stato psico-fisico delle donne incinte ne esce migliorato”.

Un solo sport può essere dannoso

sport Praticare un unico sport fin da piccoli può nuocere alla salute. A rivelarlo è un ...

I vantaggi del bilinguismo

Il bilinguismo ha effetti positivi sul cervello dei bimbi Il bilinguismo produce effetti positivi sul cervello dei bambini. I bambini che imparano da subito ...