iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Un solo sport può essere dannoso

Di Redazione30 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Meglio molti sport che uno solo

Meglio molti sport che uno solo

Praticare un unico sport fin da piccoli può nuocere alla salute. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dai ricercatori del Loyola University Health System (Stati Uniti) presentato durante il recente Congresso della Society for Tennis Medicine and Science tenutosi a Valencia.

Dopo aver esaminato in 3.366 competizioni 519 piccoli tennisti, i ricercatori hanno scoperto che i bimbi che giocavano più giorni, più ore a tennis non solo erano più inclini a ritirarsi dal torneo per motivi medici, ma anche che, avendo subito  lesioni o malattie legate al gioco del tennis nell’anno precedente la competizione,  avevano il quintuplo delle probabilità in più di ritirarsi da un torneo per ragioni di salute.

Distorsioni della caviglia, lesioni all`anca, instabilità della rotula e lesione al tendine del polso sono gli infortuni più frequenti: “Se c`è una storia di lesioni precedenti – ha spiegato Neeru Jayanthi, docente di ortopedia e autore della ricerca – i genitori e gli allenatori dovrebbero agire con cautela. Bisognerebbe considerare la possibilità di far praticare diversi tipi di sport ai propri bambini”.

Meglio dunque non esagerare con un singolo sport, ma praticarne due o tre con moderazione e cautela.

Il cervello del neonato cambia subito dopo il parto

Il cervello del bimbo subisce cambiamenti subito dopo il parto Il cervello del neonato cambia già nei primissimi istanti di vita. Oltre a imparare a ...

Parto più facile con l’acquagym

Il parto è più facile dopo aver fatto molto acquagym Come affrontare meglio i dolori del parto? Con 9 mesi di acquagym. E' lo sport ...