iscrizionenewslettergif
Bergamo

Dall’isola pedonale ai mercatini: tutte le iniziative di Natale

Di Redazione30 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Via XX Settembre illuminata per Natale

Via XX Settembre illuminata per Natale

BERGAMO — E’ ricchissimo il calendario delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale per rendere un po’ più sereno il Natale in città. Gli assessori Enrica Foppa Pedretti, Claudia Sartirani, Gianfranco Ceci e Danilo Minuti hanno presentato questo mattina le iniziative che hanno l’obiettivo di dare maggiore vitalità alla città, creando momenti di aggregazione e incontro.

ISOLA PEDONALE DELLO SHOPPING Da sabato 5 a giovedì 24 dicembre è istituita il sabato e nei festivi un’isola pedonale dello shopping: dalle ore 14 alle ore 19 è istituito il divieto alla circolazione in tutta l’area compresa tra la Ztl di via San Bernardino – Borgo San Leonardo, fino a piazzetta Santo Spirito, l’asse del Sentierone e via Tasso; nelle giornate di domenica 6 e 13 dicembre sarà invece aperta al traffico Città Alta. Con la collaborazione di Atb, da sabato 5 dicembre a mercoledì 6 gennaio sarà possibile viaggiare sugli autobus ad un prezzo molto conveniente grazie al biglietto natalizio giornaliero: € 1,50 valido nel Comune di Bergamo, funicolari e tram inclusi, € 2,50 per l’intera rete Atb e tram linea Bergamo-Albino. Inoltre sarà possibile fare un giro gratuitamente sul trenino turistico “Gulliberg” nei sabati 5, 12 e 19 dicembre dalle 14 alle 19 da un negozio all’altro del Centro e del Borgo San Leonardo con partenza da piazza Pontida e nelle domeniche e festivi per le vie di Città Alta.

NATALE DI LUCE — Il Distretto del Commercio “Bergamo Centro“, promosso da Regione Lombardia per la valorizzazione dei centri commerciali naturali di cui il Comune di Bergamo è partner, in collaborazione con Cciaa e i commercianti della città, propone fino a venerdì 7 gennaio il progetto “Natale di Luci 2009”, teso prioritariamente a rendere il centro cittadino armonioso e di richiamo, crando un ambiente suggestivo attraverso l’uso della luce quale componente di suggestione e valorizzazione degli spazi e dei monumenti, ma anche quale segno e strumento di trasmissione di sensazioni avvolgenti, di condivisione ed unione.

I MERCATINI DI NATALE In città si svolgeranno inoltre molte manifestazioni natalizie. Ecco l’elenco dei vari “Mercatini di Natale”
– Villaggio di Natale, sul Sentierone dal 30 novembre al 29 dicembre
– Casette di Natale, in piazza Dante fino al 28 dicembre
– Fiera di Santa Lucia, sul Sentierone dal 10al 12 dicembre
– Mercatino dell’antiquariato, sul Sentierone l’ 8 dicembre

Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo

Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo

LE INIZIATIVE PER I BIMBI Iniziative per bambini con “Una passeggita sul pony”, sul Sentierone il 19 e 20 dicembre, l’itinerario natalizio “La cometa di Città Alta”, sabato 12 e 19 dicembre, martedì 15 e 22 dicembre e giovedì 17 dicembre, il concerto del Coro di Sant’Agostino, in piazza Vittorio Veneto domenica 20 dicembre alle ore 17, il Tour Twings Tea, in piazza Pontida il 16 e 17 dicembre, mostra di cimeli utilizzati per la preparazione e produzione del tè dal 1706 ad oggi, e “Scopriamo il Natale!”, itinerario guidato alle opere d’arte rappresentative della natività presenti in città alta.

INIZIATIVE BENEFICHE Varie anche le inziative benefiche, tra le quali le “Castagnate” nel centro cittadino il 12 e 13 dicembre a cura dell’Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare per raccolta fondi a scopo benefico, e la vendita di Stelle di Natale dal 5 all’8 dicembre a cura dell’Associazione Italiana contro le Leucemie e dall’11 al 13 dicembre a cura dell’Associazione Paolo Belli onlus.

BERGAMO NATALE Gli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Bergamo inaugurano un’iniziativa congiunta: “Bergamo Natale”, una serie di manifestazioni per le festività natalizie riunite in un calendario comune (in allegato), primo passo nella prospettiva di realizzare sul territorio un ventaglio di eventi nel segno della nostra arte, delle nostre tradizioni, della nostra religiosità.

Come ogni anno, verrà aperta la tradizionale Pista del Ghiaccio in piazza Libertà da sabato 5 dicembre a domenica 10 gennaio.

Dedicata in particolare ai giovani è la serata conclusiva di Artway che si svolgerà sabato 19 dicembre presso il suggestivo spazio dell’Urban Center, trasformato per l’occasione in un locale pubblico, aperto a tutti dalle 20 alle 2 del mattino, con musica e videoinstallazioni site-specific realizzate per l’occasione. Teb estenderà il servizio della linea T1 Bergamo-Albino fino alle 2 di notte.

Per la serata di Capodanno, verrà inoltre organizzata una serata di musica in piazza (il calendario dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni).

Guarda tutte le iniziative culturali (file Pdf)

Tacchini: la bomba in tribunale? Opera di qualche furbastro

I Carabinieri durante i controlli CENTRO CITTA' -- I fatti sono noti. Giovedì scorso, ore 10.30, via Borfuro: uffici del ...

Prezzi in crescita in città: aumentano alimentari e casa

Crescono i prezzi degli alimentari in città BERGAMO -- Nonostante la crisi economica, crescono i prezzi a Bergamo. A Novembre, l’indice dei ...