iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Scuola

Seminario sul valore educativo dello sport

Di Redazione27 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Attività sportive durante l'estate al Lazzaretto

Attività sportive durante l'estate al Lazzaretto

Un incontro dedicato allo sport e ai progetti realizzati da associazioni e federazioni sportive, per condividere tra operatori e istituzioni buone pratiche per facilitare il rapporto delle nuove generazioni con una pratica sportiva che non sia solo prestazione tecnica. Questo l’obiettivo del seminario organizzato dall’Assessorato all’Istruzione, Sport, Tempo libero e Politiche giovanili Comune di Bergamo in programma sabato mattina, 28 novembre dalle ore 9.30, presso l’auditorium comunale dello Spazio Polaresco (via Del Polaresco 15, zona Longuelo).

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, giovedì 26, nel corso di una conferenza stampa durante la quale l’Assessore del Comune di Bergamo Dott. Danilo Minuti ha illustrato gli obiettivi della proposta formativa.

Il seminario costituisce la prima tappa di un percorso articolato che si svilupperà tra dicembre e maggio, offrendo gratuitamente alle realtà sportive cittadine un supporto formativo e pedagogico per migliorare la qualità dell’offerta sportiva proposta a famiglie e ragazzi.

La mattinata seminariale, infatti, permetterà di conoscere alcune esperienze significative fatte da realtà sportive bergamasche, dalla Federazione Italiana Pallavolo all’Oratorio Colognola Volley, dalla Volley Excelsior Bergamo all’Associazione Calcio Longuelo, all’Oratorio Boccaleone Basket proprio in tema di attenzioni formative nei confronti di dirigenti, allenatori e genitori.

Inoltre verrà presentata l’indagine degli studenti della V C dell’Istituto tecnico commerciale Bortolo Belotti sull’abbandono precoce della pratica sportiva da parte degli adolescenti.

Alla sessione di lavori parteciperanno e si confronteranno sulle esperienze cittadine diversi rappresentanti delle istituzioni sportive e non solo.

Hanno infatti annunciato la loro presenza e interventi rappresentanti del Coni, dell’Ufficio scolastico provinciale, Ufficio pastorale dell’età evolutiva, Comitato sportivo italiano e l’assessore allo sport della Provincia di Bergamo Dott. Alessandro Cottini.
Condotto dalla psicopedagogista Lucia Castelli e con il contributo del giornalista sportivo Giovanni Mauri, già collaboratore de Il sole 24 ore, l’incontro introdurrà il corso di formazione 2009-2010 sul valore educativo dello sport, proposto in sei incontri sempre allo Spazio Polaresco dal 17 dicembre 2009 a fine maggio 2010, rivolto a dirigenti, allenatori, genitori di associazioni e società sportive cittadine.

L’obiettivo perseguito del percorso formativo è quello di incrementare le competenze relazionali, organizzative e metodologiche degli adulti che con vari ruoli guidano i ragazzi nelle società sportive, senza sovrapporsi all’attività tecnica di formazione delle Federazioni, che mirano piuttosto a preparare gli operatori dello sport dal punto di vista tecnico.

Le associazioni e società sportive partecipanti avranno anche la possibilità di beneficiare di consulenze formative e pedagogiche, a richiesta, presso le proprie sedi per focalizzare l’attenzione su tematiche specifiche: formare i genitori dei ragazzi che frequentano le polisportive cittadine, sostenere le associazioni sportive a mettere in atto le procedure per collaborare con le scuole, aiutare le associazioni sportive a mettere in atto le procedure per redigere il piano dell’offerta sportiva formativa, diffondere una corretta abitudine sportiva fra i giovani e limitare il fenomeno dell’abbandono precoce della pratica sportiva fra gli adolescenti.

Per ogni informazione si contatti l’Area Sport del Comune di Bergamo (tel. 035.401290 – sport@comune.bg.it )

Studenti: Fabrizi presidente della Consulta

Niccolò Fabrizi E' il 17enne Niccolò Fabrizi del liceo Sarpi il nuovo presidente della Consulta provinciale studentesca, ...

Giochi sportivi studenteschi in via Gleno

Corsa campestre Saranno gli impianti sportivi di via Monte Gleno, Bergamo ad ospitare le fasi provinciali di ...