iscrizionenewslettergif
Università

L’orientamento oltre la crisi

Di Redazione26 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Veronafiere

Veronafiere

L’orientamento oltre la crisi: promozione universitaria a “Job&Orienta”. La nostra Università sarà ospite di Veronafiere dal 26 al 28 novembre per esporre l’offerta formativa dell’Ateneo dedicata agli studenti italiani ed esteri.

“Job & Orienta”, l’accreditata vetrina italiana dedicata all’orientamento, la formazione e il lavoro con un ampio scenario completo ed articolato testimoniato dalle diverse sezioni tematiche, nella sua ampia offerta espositiva legata alle Università ospiterà i prodotti informativi dell’Università degli studi di Bergamo.

Il tema dell’edizione 2009 della manifestazione è “l’orientamento oltre la crisi. Con i giovani per cambiare il futuro”. Lo scenario di crisi mondiale impone anche di attribuire un diverso significato al lavoro rimettendolo al centro come valore. In questa prospettiva l’orientamento deve rafforzare  il proprio ruolo e la formazione deve divenire strumento per stimolare la capacità di creare e innovare.

Un “oltre la crisi” da costruire con i giovani per dar forma insieme a loro al cambiamento e al futuro.  Con una serie di strumenti diversificati fra loro per supporto e contenuto, l’Università degli Studi di Bergamo si pone l’obiettivo di orientare e formare gli studenti nella scelta dei Corsi di Laurea, dedicando ampio spazio alle numerose opportunità di formazione offerte e al livello di qualità della vita universitaria raggiunto in questi anni di forte espansione, caratteristiche già messe in risalto nelle classifiche dei migliori atenei italiani.  

Il modello comunicativo proposto dal servizio è frutto della collaborazione con diversi docenti facenti parte della Commissione Orientamento. Il materiale informativo è fruibili in cartaceo, in formato digitale e on-line per studenti di scuola superiore, italiani o stranieri, che si apprestano ad affrontare l’ultimo anno di studi.  

Nello stand dell’università, due referenti del servizio Orientamento di Ateneo. Le attività che accompagnano il percorso di formazione universitario saranno raccontate da due studenti presenti alla manifestazione, rappresentanti delle facoltà umanistiche e di quelle scientifiche dell’Università degli Studi di Bergamo.

Per ulteriori informazioni, Ufficio Orientamento.  Silvia Servente : 035/2052273, orientamento@unibg.it . Organizzazione Layx Srl – Padova – t. 0498/726599   info:www.veronafiere.it/joborienta

Dottorati: parte il progetto Interzones Erasmus Mundus

Erasmus Mundus Sarà presentato giovedì 26 e venerdì 27 novembre a partire dalle 15, nella sala riunioni ...

Avvocati: seminario sulla P.A.

Seminario sulla gestione della pubblica amministrazione Pubblica amministrazione e controlli: gestione, legittimità e risultato. E' l'iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, Dottorato ...