iscrizionenewslettergif
Cultura

Gandellino: nati per leggere in biblioteca

Di Redazione26 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un momento di "Nati per leggere"

Lo spettacolo di Santa Lucia

Si è svolto sabato 21 novembre in biblioteca l’open day di “Nati per Leggere”, il progetto a carattere nazionale per la promozione della lettura rivolto a genitori e bambini da 0 a 6 anni, che vede coinvolte biblioteche, pediatri, asili nido e scuole dell’infanzia.

Nel corso del pomeriggio, durante il quale la biblioteca è rimasta aperta al pubblico con i normali servizi, per un orario prolungato (dalle 14 alle 18), è stato proposto uno spettacolo con burattini dal titolo “Santa Lucia e la neve”, curato dalla signora Elide Fumagalli. La simpatica animatrice di Bonate Sopra ha raccontato di una Santa Lucia indaffarata nel preparare i tradizonali regali, con un paio di aiutanti fuori dal comune: l’angiolino Lino e l’asinello Nello. Ma una notte arriva una neve così bianca da rendere irriconoscibili le case. Con molta bravura e con il coinvolgimento dei più piccoli, è stato svelato come Santa Lucia è riuscita comunque a trovare le case dei bambini.

Particolarmente numeroso il pubblico presente, con circa 70 tra bambini, mamme e papà, cui la biblioteca aveva recapitato nei giorni scorsi l’invito a partecipare all’iniziativa. I più piccoli hanno naturalmente apprezzato anche la merenda, offerta a metà pomeriggio grazie alla disponibilità dei componenti della Commissione Biblioteca. A tutti in dono il calendario 2010 di Nati per Leggere, e alcuni albi da colorare.

Ma le novità non sono finite. A seguito delle elezioni comunali di giugno, è stata rinnovata la composizione della Commissione che si occupa di organizzare alcune attività in biblioteca e, più in generale, alcuni eventi culturali nell’ambito del comune di Gandellino. Nominata dalla Giunta, ne fanno parte tre componenti del Consiglio Comunale, il Responsabile del Servizio e alcuni rappresentati degli utenti, per un totale di dieci persone. Nel corso della prima seduta, nell’ottobre scorso, è stata eletta quale presidente la signora Laura Fiorina; vice-presidente è Federico Cedroni. Tra le iniziative programmate per le prossime settimane, ci sono il concerto di Natale del Piccolo Coro di Fiorano al Serio la sera del 30 dicembre nella parrocchiale di Gromo San Marino, e un’esposizione di presepi in miniatura presso la sala consigliare del Municipio, nelle serate dal 23 dicembre al 6 gennaio.

LA BANCARELLA
Da alcuni mesi è stato allestito presso la biblioteca uno scaffale dove vengono posti in vendita a prezzo simbolico alcuni libri usati, in ottime condizioni. Si tratta in prevalenza di libri donati ma già presenti in biblioteca per i quali non si ritiene di dovere mantenere più di una copia, ma anche di volumi scartati dalla biblioteca ma ancora in buono stato. Con i fondi raccolti sono stati acquistati alcuni film in DVD, con i quali è stata attivata la sezione mediateca.

FILM IN DVD
Nel corso del 2009 all’interno della biblioteca è stato creato un piccolo spazio dedicato alla mediateca, ovvero la raccolta di materiali multimediali. Accanto ad alcuni Cd musicali e Cd-Rom di tipo istituzionale, in prevalenza donati da Provincia e Regione, sono stati acquistati diversi film in DVD, che dovranno costituire una raccolta “di qualità”: sono stati infatti scelti tra i premiati negli ultimi anni ai principali festival europei (Cannes e Venezia), con gli Oscar per il miglior film e miglior film straniero, premiati in Italia con il Nastro d’Argento e il David di Donatello. Per i ragazzi è stata fatta inoltre una selezione dei film proposti all’interno dell’apposita filmografia redatta e distribuita dal Sistema Bibliotecario.

ANCHE LA BIBLIOTECA SU FACEBOOK
Nelle scorse settimane la biblioteca ha attivato un proprio profilo su Facebook, il principale social network della rete. Ad oggi sono quasi 300 gli amici che hanno accettato di far parte del gruppo. Quanti volessero contattarci, non devono far altro che cercare “Biblioteca Gandellino” sul sito Facebook.com e chiedere la nostra “amicizia”. All’interno del profilo, in costante aggiornamento, sono presenti numerose schede di libri (novità e non solo), alcune gallerie fotografiche e video, oltre alle informazioni generali sulla biblioteca.

LE NEWSLETTER DELLA BIBLIOTECA
Il servizio, dedicato agli utenti iscritti in biblioteca che hanno lasciato il proprio indirizzo di posta elettronica (ma anche a quanti lo richiedono dall’esterno: è sufficiente mandare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.gandellino.bg.it), prevede tre tipi di newsletter periodiche:
– Avvenimenti: vengono inviate settimanalmente le segnalazioni ricevute in biblioteca, inerenti eventi culturali che si svolgono in provincia di Bergamo, con un occhio particolare a quanto viene organizzato in Valle Seriana: musica, teatro, mostre, corsi, conferenze ed iniziative delle biblioteche (come letture, gite culturali e visite a musei).
– Novità: mail mensile che riepiloga gli ultimi arrivi della biblioteca (libri, e materiali multimediali), con le schede dei best-seller e dei libri di particolare interesse
– Eventi della biblioteca: mail con cui vengono presentate in anteprima le iniziative organizzate direttamente dalla Biblioteca.

POSTAZIONE MULTIMEDIALE
Viene attivata proprio in questi giorni la postazione multimediale per gli utenti, che dà la possibilità di consultare il materiale della biblioteca (CD Rom e DVD), ma in particolare consente l’accesso ad Internet. Particolarmente richiesta soprattutto nel periodo estivo da parte dei turisti, la connessione è garantita dalla tecnologia Wi-Fi, attualmente la più veloce tra quelle disponibili sul territorio comunale. Per accedere alla postazione è necessaria l’iscrizione in biblioteca, presentadosi con carta di identità (i minori devono essere accompagnati da un genitore). La tariffa per l’utilizzo è stata fissata dalla Giunta Comunale in 50 centesimi ogni mezz’ora, con un “bonus” mensile di tre ore gratuite di navigazione per gli studenti dalle scuole medie all’università residenti a Gandellino. Il regolamento integrale, redatto dalla precedente Commissione Biblioteca e approvato ad ottobre in Consiglio Comunale, è visionabile in biblioteca, e una copia viene consegnata al momento dell’iscrizione. La postazione consente anche la consultazione del catalogo delle biblioteche, operazione per la quale non è richiesta l’iscrizione.

Concerto d’avvento per il centenario di Gavazzeni

Gianandrea Gavazzeni Un concerto d'inizio avvento in onore del centenario della nascita di Gianandrea Gavazzeni. L’Associazione Ab ...

“What women want” al Polaresco

Le veline, stereotipo del corpo femminile in tv Giunge quest’anno alla seconda edizione ‘What women want’, un evento tutto al femminile organizzato dagli ...