iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

I miti dei nostri figli

Di Redazione26 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il celebre telefilm "I Cesaroni"

Il celebre telefilm "I Cesaroni"

Il campione di motociclismo Valentino Rossi e la showgirl Belen Rodriguez sono i personaggi famosi a cui vorrebbero assomigliare i bambini: lo rivela il decimo Rapporto nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza presentato da Eurispes e Telefono Azzurro.

I Cesaroni e I Simpson sono invece i programmi tv più amati. L’indagine Eurispes-Telefono Azzurro è stata condotta su 1.090 bambini tra i 7 e gli 11 anni ai quali, tra le altre domande, è stato chiesto “Chi sarò da grande?” per capire i loro modelli di riferimento. Ed è emerso che i personaggi più apprezzati da questa fascia d’età sono Valentino Rossi (28.8%) e Belen Rodriguez (8.2%).

Tra gli altri personaggi più apprezzati ci sono Michelle Hunziker, Mike Bongiorno, J.K. Rowling, Fiorello, Barack Obama, Paris Hilton e Corona. Solo una minima percentuale di bambini pensa di imitare premi Nobel come Rita Levi Montalcini (1,1%), mentre  il 32,3% delle bimbe e il 21,7% dei bimbi non vuole assomigliare a nessuno.

L’indagine ha indagato anche le preferenze dei programmi: primi, I Cesaroni (17,7%), a seguire i Simpson (15,3%) Paperissima (9,6%), Amici (9,3%), Dragonball (8,3%) e Zelig (3,3%). Ma c’è anche un 2,9% che preferisce un reality come il Grande Fratello a un programma culturale come Quark (2,8%). Infine è emerso che ai bambini non piace vedere scene di sesso nei film e telefilm (62,5%) o quelle di guerra e/o morte nei telegiornali (69,7%), scene di violenza (57%), volgarità e parolacce (56,4%).

Lo sport in gravidanza fa bene

L'esercizio fisico fa bene in gravidanza In gravidanza non solo si può fare esercizio fisico, ma questo fa bene sia alla ...

Il cervello del neonato cambia subito dopo il parto

Il cervello del bimbo subisce cambiamenti subito dopo il parto Il cervello del neonato cambia già nei primissimi istanti di vita. Oltre a imparare a ...