iscrizionenewslettergif
Musica

Esce il nuovo doppio album di Baglioni

Di Redazione25 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Ci saranno una moltitudine di artisti celebri – Mina, Franco Battiato, Elio e le storie tese, Fiorello, Antonello Venditti, ma anche nuovi talenti come Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso e Noemi – fra i settanta che partecipano a “Q.P.G.A.”, il nuovo doppio album di Claudio Baglioni, in uscita il 27 novembre.

L’opera che riprende il disco “Questo piccolo grande amore” del ’72 viene definita da Baglioni nelle note di produzione “non solo un disco storia anche se tutti i brani raccontano la vicenda di Giulia e Andrea, il primo grande amore quello che non dura tutta la vita ma te la cambia per sempre”. Il musicista rilegge le canzoni di quell’album in chiave completamente diversa e la amplia con ouverture, preludi, interludi, nuovi brani, temi e melodie.

“QPGA è un disco talmente nuovo – spiega Baglioni – dalle fondamenta al tetto, non una semplice riscrittura ma una scrittura musicale completamente rinnovata”. Il doppio album è solo una delle parti del progetto dedicato al disco del ’72 che comprende anche un libro, un film già uscito, e un giro di concerti. E Baglioni ripartirà in tournee con QPGA concertopera, in cui presenterà il doppio album live, a partire dal 5 dicembre a Milano al teatro degli Arcimboldi, con tappe poi a Padova, Napoli, Firenze, Roma, Bologna e Genova. Tra i brani di QPGA “L’arcobaleno” con Mina, “Sembra il primo giorno” con Franco Battiato, “Questo piccolo grande amore” con Ennio Morricone al piano, “Buon compleanno” con Renzo Arbore e Morgan.

Jennifer Lopez cade sul palco

Jennifer Lopez Scivolone sul palco, per fortuna senza conseguenze, per Jennifer Lopez. E' accaduto alla cerimonia di ...

Oasis: avanti senza Noel Gallagher

Noel GallagherE' finita vi ricorderete con una scazzottata tra fratelli. Solo che stavolta no si tratta ...