iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Levate: pannelli solari sugli edifici pubblici

Di Redazione23 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici

LEVATE — Svolta ecologica del Comune di Levate. L’amministrazione organizza per mercoledì 9 dicembre, alle 20.45, in Sala Consiliare (Piazza Amedeo Duca d’Aosta) un incontro per illustrare ai cittadini la possibilità di installare sui propri tetti dei pannelli solari “a costo zero”.

In linea con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che favorisce l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici dei Comuni da parte di operatori privati (che per fare ciò avranno incentivi statali e potranno poi “vendere” l’energia elettrica prodotta), il Comune ha offerto in comodato d’uso gratuito, per almeno 20 anni, i tetti degli edifici pubblici.

In cambio verrà ceduta al Comune l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, permettendo un risparmio sulla bolletta, o una quota di risorse economiche che a ogni fine d’anno viene girata al Comune stesso dall’installatore. Al termine del comodato d’uso l’impianto fotovoltaico diviene di proprietà comunale.

La gara è stata vinta dalla System Tollinger di Fara Gera d’Adda che garantirà la copertura dei tetti degli edifici pubblici di Levate. Allo stato attuale sono in corso le valutazioni tecniche-operative per l’individuazione degli edifici pubblici interessati e interessanti per il raggiungimento dei rapporti energetici minimi richiesti dal gestore.

Ritenendo che anche i privati cittadini possano trarre giovamento da questa iniziativa, l’Amministrazione comunale ha, pertanto deciso di dar loro modo di incontrare i tecnici della ditta per ricevere tutte le informazioni necessarie e valutare l’opportunità di beneficiare di un servizio completo di assistenza, competenza e garanzia di risultato.

Vergogna, vandali danneggiano l’asilo infantile

Il municipio di Dalmine DALMINE -- Al peggio non c'è mai limite. Dopo aver preso di mira i parchi ...

Betoniera si ribalta: operaio resta ferito alle gambe

L'elicottero del 118 SORISOLE -- Una frattura ad entrambe le gambe. Sono le conseguenze di un drammatico incidente ...