iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Futura mamma infedele? Gravidanza a rischio

Di Redazione23 novembre 2009 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Infedeltà in gravidanza mette a rischio la salute

Infedeltà in gravidanza mette a rischio la salute

L’infedeltà costa cara. Soprattutto alle future mamme. Secondo un recentissimo studio pubblicato sul Journal of Reproductive Immunology dai ricercatori dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, avere relazioni con uomini diversi dal padre biologico durante la gravidanza mette a rischio di pre-eclampsia.

Questa malattia, detta anche gestosi, pericolosa sia per la gestante che per il feto, è caratterizzata da pressione arteriosa elevata, gonfiori (edemi) in diverse parti del corpo (principalmente caviglie, mani) e dalla comparsa di proteine nelle urine (proteinuria).

La nuova ricerca, condotta su 2.507 future madri, ha evidenziato che le donne che avevano avuto rapporti sessuali solo con il padre del nascituro avevano sofferto meno di disturbi gestazionali – come la pre-eclampsia – rispetto a chi aveva cambiato partner. Secondo i medici, ciò è dovuto al fatto che il sistema immunitario delle donne ”fedeli” al padre biologico del bambino, sviluppa una sorta di tolleranza agli antigeni contenuti nello sperma paterno.

Bimbi prematuri più a rischio di disturbi psichici

Un bebè prematuro I bimbi nati prematuri avrebbero più probabilità di soffrire di disturbi psichici da adolescenti e ...

Influenza e bimbi: la regola delle tre “L”

Tre elle contro l'influenza Letto, latte e lana. Ecco le tre "L" della semplice regola consigliata dai pediatri per ...